Ho messo insieme pochi ingredienti per un’insalata di ceci che spacca, preparati al bis, è così buona che se la litigano tutti!
Se anche sei un amante delle insalatone estive, non puoi assolutamente perderti l’insalata di ceci avocado e pomodorini, talmente cremosa e golosa che vorrai mangiarla sempre! Ora ti faccio vedere io come una semplice insalata diventerà il tuo piatto preferito della bella stagione.
I ceci sono tra i legumi più versatili per creare tantissime ricette diverse, e insieme all’avocado e ai pomodorini diventano una combo irresistibile. È un piatto equilibrato, sano e incredibilmente gustoso, che si prepara in un attimo con pochi ingredienti semplici, perfetto per un pranzo veloce o da portare fuori.
Una delle cose migliori di questa insalata è la sua versatilità, infatti puoi variarla in base ai tuoi gusti o rendendo la tua versione sempre unica. Aggiungi delle olive nere per un tocco di sapore in più, oppure delle fettine di cetriolo per una nota croccante. Se preferisci un sapore più deciso, puoi aggiungere del formaggio feta sbriciolato o qualche foglia di basilico fresco. Non ti resta che prendere gli ingredienti, e seguirmi passo passo, diventerà il tuo piatto preferito, ne sono sicura. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
400 g di ceci cotti (in scatola o lessati)
2 avocado maturi
200 g di pomodorini ciliegia
1 cipolla rossa piccola
50 g di rucola (facoltativo)
30 ml di olio extravergine d’oliva
Succo di 1 limone
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia scolando e sciacquando bene i ceci se usi quelli in scatola e preferisci quindi cucinarli da zero, lasciali in ammollo per una notte e poi lessarli fino a che non saranno teneri. Lava i pomodorini e tagliali a metà o in quarti, a seconda delle dimensioni e taglia la cipolla rossa a fettine sottili.
Leggi anche: Insalata fredda e super veloce, la preparo in 10 minuti e non sgarro con la dieta
Taglia gli avocado a metà, rimuovi il nocciolo e la buccia, poi tagliali a fettine sottili. Se desideri che l’avocado non annerisca, puoi condirle con un po’ di succo di limone. In una grande ciotola, unisci i ceci, i pomodorini, la cipolla rossa e le fettine di avocado.
Leggi anche: Vanno tutti matti per la mia insalata ci metto anche le uova sode e salvo la cena in 5 minuti
In una ciotola, prepara il condimento mescolando l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, mescola bene fino a ottenere un’emulsione. Versa il condimento sull’insalata e mescola delicatamente per non rompere le fettine di avocado, poi assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario. Servi la tua insalata di ceci, avocado e pomodorini, e credimi che una volta provata diventerà il tuo piatto preferito! Buon appetito.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…