Oggi ho deciso di coccolare tutti a casa con una bella fetta di dolce all’arancia… dato che mi è bastato l’agrume per realizzare un dolce incredibile farcito poi con lo yogurt.
La ricetta del pan di Spagna classico può essere rimodulata in modo diversi, aggiungendo anche l’arancia che dona un gusto incredibilmente buono in grado di rende la colazione un vero e proprio sogno per tutti, bambini compresi.
Questo dolce lo puoi preparare davvero facilmente, ma ti consiglio di preparalo il giorno prima per la colazione del giorno dopo e il “perché” te lo spiegherò di seguito insieme alla ricetta.
Ricetta del pan di Spagna all’arancia fatto in casa
Dato che il weekend di avvicina, ho ben pensato di realizzare un dolce per la colazione incredibile, il quale mi ricorda la primavera, con qualche venatura di autunno, dato che questo dolce lo realizziamo con l’arancia. La mia ricettina è davvero semplicissima, prevede pochi ingredienti e la base si riferisce a quella tradizionale che un po’ tutti noi conosciamo. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
200 grammi di farina,
180 grammi di zucchero,
4 uova,
la scorza di un’intera arancia più una tazzina da caffè del suo succo,
una bustina di lievito per dolci.
Per farcire, usciamo 150 grammi di yogurt greco, preferibilmente alla vaniglia.
Preparazione del pan di Spagna sofficissimo per colazione
Cominciamo la preparazione del nostro dolce prendendo una ciotola e versando all’interno il contenuto delle quattro uova, prendiamo lo sbattitore elettrico così da montare tutto insieme allo zucchero e alla scorza dell’arancia. Quando abbiamo ottenuto un composto spumoso che abbia raddoppiato il suo volume, poi, aggiungiamo anche la tazzina da caffè di succo d’arancia.
Adesso passiamo all’azione del nostro dolce versando dentro l’impasto la farina setacciata con il burro usando il colino a maglie strette, lo stesso facciamo poi anche con il lievito per dolci. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare e facciamo cucinare per 24 minuti a 260 gradi. Una volta pronto, poi, tiriamolo fuori dal forno e lasciamo raffreddare completamente.
LEGGI ANCHE -> Colazione proteica al cioccolato, ormai questo dolce lo mangio tutti i giorni e non ingrasso di un grammo
Adesso, quindi, non ci resta che prendere lo yogurt che andremo a spalmare su tutta la superficie del pan di Spagna… arrotoliamo il pan di Spagna su sé stesso e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, chiudendola come fosse una vera e propria caramella.
Il nostro dolce dovrà riposare almeno tre ore in frigorifero, ma se lo prepari il giorno prima per la colazione dell’indomani lascia riposare il rotolino nell’elettrodomestico per tutta la notte.
LEGGI ANCHE -> Con la nutella rimasta nel fondo del barattolo, puoi realizzare la colazione preferita di tuo figlio, il mio se la divora!
LEGGI ANCHE -> Antonella Clerici finalmente rompe il silenzio su Lorenzo Biagiarelli, parole inaspettate sullo chef