La colazione di questa mattina ha davvero una marcia in più, l’ho preparata con una sola banana e si presta perfettamente per tutta la famiglia. Insomma, uno di quei dolci che vale davvero la pena provare come primo pasto della giornata.
Un dolce a colazione a base di cioccolato è sempre un’ottima soluzione per tutta la famiglia e non solo. In questo modo, potrete servire ai vostri bambini qualcosa di buono e realizzato da voi, evitando così il consumo eccessivo di brioche industriali, sicuramente ricche di zuccheri e conservanti.

Inoltre, la ricetta di cui voglio parlarti oggi è facile da realizzare, quindi potrai servire in tavola il tuo dolce appena sfornato, il che ha sempre il suo fascino da “colazione al bar”, ma fatta comodamente a casa.
Colazione per tutta la famiglia con una sola banana: la ricetta
La colazione oggi la preparo con una sola banana, che si presta alla realizzazione di una torta gustosa da condividere con tutta la famiglia… bambini compresi. Sappi che puoi anche metterla in un piccolo contenitore, così da poterla dare a tuo figlio come merenda in classe, in modo tale che possa sempre fare affidamento su qualcosa di buono e leggero. Un dolce che si presta a ogni occasione e che si prepara con i seguenti ingredienti:
- 100 grammi di cioccolato fondente al 70%,
- 50 grammi di farina senza glutine (quella di riso va benissimo),
- 2 uova,
- 1 banana matura,
- 30 grammi di cacao in polvere,
- 30 grammi di olio d’oliva,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- un pizzico di sale,
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere.

Ecco come preparare il nostro dolce da colazione
Come spiegato precedentemente, la preparazione del nostro dolce è davvero molto semplice. Ti consiglio subito di sciogliere il cioccolato, utilizzando il forno a microonde oppure il classico metodo del bagnomaria. Mentre è ancora caldo, aggiungi le uova previste dalla ricetta, poi l’estratto di vaniglia e il cioccolato amaro.
Mescola insieme gli ingredienti in modo tale da abbassare la temperatura del cioccolato, quindi aggiungi anche l’olio e la banana matura, che dovrai schiacciare con una forchetta per ridurla in purea, così da amalgamarla perfettamente con l’impasto.
Completa la preparazione dell’impasto aggiungendo la farina e lavora il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e compatto, anche piuttosto denso. Non dimenticare di aggiungere un pizzico di sale e il mezzo cucchiaino di lievito previsto dalla nostra ricetta. Poi, trasferisci l’impasto in una teglia rivestita con carta forno precedentemente unta.
LEGGI ANCHE -> Tiramisù golosissimo, questo ha meno di 250 kcal e la dieta non ne risente nemmeno durante il weekend!
Infine, fai cuocere la nostra torta al cioccolato in forno preriscaldato a 180 gradi per un massimo di 25 minuti. Trascorso il tempo necessario, controlla la cottura aiutandoti con uno stuzzicadenti: se esce asciutto, la torta è pronta. Lasciala intiepidire leggermente prima di servirla in tavola per la colazione!
LEGGI ANCHE -> Attenzione a come conservi la pasta frolla, fanno tutti lo stesso errore
LEGGI ANCHE -> Con l’allergia di stagione bevo sempre questa tisana prima di andare a dormire, addio antistaminici