Un primo piatto da favola che si prepara in pochi minuti: non è il solito pesce, non ci sono molluschi ma tanto sapore in questi paccheri spaziali
Pasta e pesce, un matrimonio che funziona sempre a meraviglia. Abbiamo la fortuna che i nostri mari ci offrono tantissima varietà, anche con ingredienti meno utilizzati in cucina.
E allora questa volta lasciamo perdere gli spaghetti con le vongole. Usiamo una bella pezzogna e ci togliamo ogni pensiero.
Per tutti quelli che non la conoscono, la pezzogna è un pesce molto simile al pagello, con carni bianche molto tenere ma anche saporite. Serve davvero poco per una cottura perfetta e si abbina perfettamente a tanti accostamenti. Ricco di Omega 3, povero di grassi, cosa possiamo chiedere di più?
Ingredienti:
450 g paccheri
Spelliamo 2 spicchi di aglio e li tritiamo finemente, dopo averli privati dell’anima interna, in una padella larga con almeno 3 cucchiai di olio extravergine. Quando l’aglio ha preso colore aggiungiamo anche il peperoncino privato dei semini interni e tagliato a fettine.
A quel punto mettiamo in padella anche i pomodorini che abbiamo precedentemente lavato e tagliato in due. Facciamo cuocere a fiamma moderata per 6-7 minuti, quindi allunghiamo con un mestolino di acqua della pasta.
Senza coprire la padella, appena il sughetto comincia a restringersi aggiungiamo la pezzogna. Può essere una intera, se raggiunge il peso che ci serve, oppure due o tre, non è un problema. La facciamo cuocere nella padella calcolando 5 minuti per lato, girandola delicatamente.
Le carni della pezzogna sono molto tenere e cuociono in fretta. In 10 minuti è pronta e per questo la tiriamo su, eliminiamo la pelle e ricaviamo i filetti. Li teniamo da parte e terminiamo di cuocere la salsa.
In un’altra padella facciamo imbiondire gli altri due spicchi di aglio nell’olio extravergine che ci è rimasto. Anche in questo caso aspettiamo che sia dorato e versiamo la passata di pomodoro. La facciamo cuocere per 15 minuti, salandola e chiudendola con il coperchio.
Potrebbe piacerti anche: Avevo giusto 2 peperoni ed ecco l’idea geniale, con un altro paio di ingredienti ho la combo perfetta e porto in tavola un capolavoro
Ultimo passaggio: mentre mantechiamo la pasta, aggiungiamo anche la padella con i pomodorini e i filetti di pezzogna. Bastano un paio di minuti, il tempo di far insaporire tutto. Terminiamo con un filo di olio a crudo, una spolverata di prezzemolo tritato e voliamo a tavola.
Se a Pasqua prevedi la brace, provvedi a fare questo alla carne prima di cuocerla,…
Inizio il mese di aprile con la minestra detox del mio nutrizionista, voglio perdere 4…
Come vanno preparati i pici toscani? Che cosa afferma la ricetta originale della tradizione in…
Questa torta di mele ha soltanto 50 kcal non puoi non farla, mi è stata…
Che bontà la torta di ricotta, così morbida e golosa sembra quasi un budino: se…
Il pranzo di Pasqua richiede un certo impegno, ma il polpettone non può di certo…