Un buon cioccolato bianco è la base di partenza per un dolce delicato e intenso, ideale per concludere i grandi pranzi, ma anche a merenda
Morbido come una carezza, questo dolce al cucchiaio è il modo giusto per concludere un grande pranzo. Perché la verità è che quando abbiamo mangiato tanto, è anche difficile pensare ad un dessert carico di calorie e di consistenza.
Con questa mousse invece facciamo contenti tutti ed è anche una buona idea per la merenda dei bambini.
Il vantaggio di questa mousse è che puoi prepararla con pochi ingredienti e non sporchi i fornelli. Hai solo bisogno di preparare un caramello all’arancia e di far fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. E quando la monti, ti lecchi già le labbra.
Ingredienti (per 4 porzioni):
180 g cioccolato bianco
350 panna fresca da montare
2 arance Tarocco
120 ml di latte intero o senza lattosio
foglioline di menta q.b.
Laviamo bene le arance. Io scelgo le tarocco perché sono morbide e succose al punto giusto. Ma se sei abituata ad utilizzare altri tipi di arance in cucina va benissimo. Grattugiamo la scorza da una sola arancia, che ci servirà a parte e poi le spremiamo.
Versiamo metà dello zucchero in un pentolino insieme a 6 cucchiai di succo d’arancia. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo cuocere fino a quando si trasforma in un caramello bruno. Per farlo, basterà mescolare il composto con un cucchiaio senza distrarsi.
Quando il caramello è formato aggiungiamo il resto del succo d’arancia e lasciamo che il composto si addensi, mescolando ancora. Basteranno 5 minuti, il risultato deve essere simile a quello di uno sciroppo intenso. Poi lo mettiamo da parte.
Prendiamo il cioccolato bianco e lo tritiamo grossolanamente con un coltello. Lo mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il latte, a temperatura ambiente, insieme alla scorza grattugiata dell’arancia. Diamo una mescolata e poi versiamo tutto in un altro pentolino.
Lo inseriamo in una pentola più grande, piena per metà di acqua, e lasciamo fondere il cioccolato a bagnomaria. In realtà potremmo farlo anche nel microonde, ma solo se abbiamo bisogno di risparmiare tempo. Così invece il risultato sarà ottimale. Quando il cioccolato è pronto lo versiamo in una ciotola e aspettiamo che sia freddo.
Nell’attesa montiamo la panna ancora fredda di frigo insieme allo zucchero rimasto utilizzando le fruste elettriche. Deve essere a neve ben ferma, quindi serviranno alcuni minuti a velocità media per ché sia pronta.
Infine incorporiamo la panna al cioccolato bianco, facendo movimenti delicati dal basso verso l’alto in modo da non smontarla. Prendiamo i bicchieri o le coppe che abbiamo scelto per servire la mousse al cioccolato bianco e sul fondo li decoriamo con il caramello all’arancia. Poi versiamo la mousse dividendola in quattro parti. Completiamo con qualche fogliolina di menta fresca e mettiamo in frigo fino al momento del servizio.
Faccio il salmone in questo modo e non puzza la cucina, mangio sano e non…
I peperoni li faccio con un filo d’olio e un po’ di limone, un insalata…
Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per contrastare il mal di gola le bevande calde…
Verdure depurative, le preparo facendo una sorta di ciambotta e mi sazio senza ingrassare. Sono…
Quando cucino queste costolette di agnello in casseruola si invitano tutti a cena: vengono così…
In vista della cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto unico, ovvero…