Ci sono ricette che immediatamente richiamano la voglia di stare insieme e la pasta al forno è in cima alla lista: ma questa è speciale
La pasta al forno è sempre un grande classico della domenica e quindi anche del Natale. Ma se prepari questa teglia, puoi stare certa che ti ameranno di più perché dentro c’è tutto.
Calcolane almeno 3 a testa e nessuno ti potrà criticare.
Una bella teglia di pasta fresca per Natale è quello che serve, ma occhio ai tempi
Prima di passare alla ricetta, un paio di consigli. Il primo è per la pasta dei cannelloni: deve essere cotta ma non scotta, quindi meglio 30 secondi in meno che in più. Il secondo è nella conservazione: puoi sempre prepararli in largo anticipo e congelarli, già conditi, tirandoli fuori dal freezer solo per il passaggio in forno. Stanno lì fino a 2 mesi.
Ingredienti (per 6 persone):
18 cannelloni freschi o secchi
800 ml di passata di pomodoro
350 g di macinato di manzo
250 g di macinato di maiale
1 cipolla rosse
1 carota grande
200 ml di vino rosso corposo
1 costa di sedano
2 cucchiaini di timo
3 foglie di salvia fresca
1 noce moscata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
Per il ripieno
450 ml di besciamella
300 g di mozzarella
80 g di pecorino grattugiato
Preparazione passo passo primo di Natale
Partiamo con il classico trito di cipolla, carota, sedano. Lo versiamo in un tegame antiaderente, possibilmente con un fondo spesso, insieme all’olio extravergine. Accendiamo a fiamma moderata e lasciamo rosolare tutto per 5 minuti. Passato questo tempo aggiungiamo nel tegame le due carni macinate e sgranate bene. Insaporiamo con una presa di sale fino, qualche macinata di pepe fresco e una grattata di noce moscata. Se la mettiamo qui, però, non aggiungiamola anche alla besciamella.
LEGGI ANCHE -> Smetti di bere questo tutti i giorni prima di mangiare, crei un profondo buco nel tuo stomaco
Alziamo la fiamma, calcoliamo un a decina di minuti per far rosolare la carne e poi la sfumiamo con il vino rosso. Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e aggiungiamo la passata di pomodoro, meglio se fatta in casa.
Mettiamo dentro anche le foglie di salvia e il timo tritato, mescoliamo e mettiamo un coperchio. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere il ragù da lì in poi per almeno un’ora e mezza. Non è quello bolognese, ma una cottura lenta ci sta.
Poco prima di spegnere il ragù mettiamo a lessare i cannelloni in una pentola con acqua già salata. Calcoliamo meno di 1 minuto per quelli di pasta fresca (anche gluten free) e 2 minuti per quelli con la pasta secca. Li tiriamo su con un mestolo forato senza romperli e li lasciamo scolare su un canovaccio pulito.
Il ragù è pronto, i cannelloni pure e la besciamella l’abbiamo preparata in anticipo tenendola in frigorifero. Ora si tratta solo di riempire la pasta. Quindi mescoliamo la besciamella con metà del ragù e con un cucchiaio, oppure una sac-à-poche riempiamo ogni cannellone, ma soltanto su un lato.
Completiamo con dei dadini di mozzarella, fatta sgocciolare bene, e una spolverata di pecorino. Quando il primo cannellone è pronto, semplicemente lo avvolgiamo su se stesso e lo appoggiamo in una pirofila nella quale abbiamo già coperto la base con 3 cucchiai di ragù.
Andiamo avanti così con gli altri cannelloni e quando sono tutti nella pirofila li ricopriamo con il resto del ragù e della besciamella avanzata. Completiamo con il pecorino in superficie e preriscaldiamo il forno a 200°.
Infiliamo la pirofila nella griglia centrale del forno e cuociamo i cannelloni dai 25 ai 30 minuti, anche in base alla potenza dell’apparecchio. Li tiriamo fuori, aspettiamo almeno 10 minuti per farli compattare e li serviamo. Tre sono la dose corretta, con 4 scatta la festa