Sembrano lasagne verdi e invece è un goloso gratin a base di carne e verdure: un piatto unico, con la verza e la salsiccia che vanno a nozze
Prova ad immaginare la scena: arrivi a tavola con una pirofila calda e fumante che sembra di lasagne.
Verdi sì, ma pur sempre lasagne, belle croccantine in superficie. Invece è un gratin con verza e salsiccia, una ricetta tipicamente autunnale e invernale, perfetto anche come piatto unico anche perché dentro c’è tutto a costo relativo.
Se il cavolo verza è unico e intoccabile, sulla salsiccia di ti puoi sbizzarrire. Va benissimo anche quella a nastro, tipo luganega (in questo caso 300 grammi) oppure quella con il finocchietto o il peperoncini.
Ingredienti:
600 g cavolo verza
3 salsicce
270 g scamorza dolce
100 g pecorino grattugiato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Partiamo con la pulizia della verza. Eliminiamo le foglie esterne che possono essere più dure e anche rovinate, poi le laviamo bene. Dopo averle asciugate con un canovaccio, eliminiamo la parte fibrosa al centro delle foglie perché tanto anche dopo la cottura resterà dura.
Mettiamo sul fuoco una pentola larga con acqua salata e facciamo sbollentare le foglie di verza per una decina di minuti, fino a quando diventano tenere. Le scoliamo tirandole su con un mestolo forato e le appoggiamo direttamente in una ciotola riempita con acqua fredda. Così bloccheranno la cottura e manterranno il loro bel colore verde.
Intanto mettiamo su un’altra pentola con dell’acqua e facciamo cuocere le salsicce per 15 minuti. Intendiamoci, si possono usare anche crude, ma questo è un metodo efficace per evitare qualsiasi rischio di intossicazione e per eliminare parte del loro grasso. Quando sono pronte le scoliamo e le tagliamo a pezzetti.
Quando la verza è raffreddata, la lasciamo sgocciolare bene e la asciughiamo con un canovaccio. Poi prendiamo una pirofila rettangolare da forno e sulla base versiamo 2 cucchiai di olio extravergine spennellandoli anche con le dita. Poi copriamo con due o tre foglie (dipende da quanto sono grandi) e cominciamo a distribuire qualche pezzo di salsiccia, un po’ di scamorza tagliata a cubetti e un filo di olio.
Terminiamo con una spolverata di pecorino e andiamo avanti così ripartendo con le foglie di verza e lo stesso ordine fino a quando esauriamo gli ingredienti. Il cima ci devono essere foglie di verza, un ultimo filo di olio extravergine e il pecorino che abbiamo avanzato.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi infiliamo la pirofila nel ripiano centrale, alla stessa temperatura. Diciamo che 35 minuti dovrebbero essere sufficienti per un gratin di verza e salsiccia perfetto, spostando la teglia sotto il grill negli ultimi 3-4 minuti di cottura.
Estraiamo la pirofila dal forno, lasciamo riposare qualche minuto prima di servire il gratin e tutti rimarranno meravigliati.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…