Sembrano lasagne verdi e invece è un goloso gratin a base di carne e verdure: un piatto unico, con la verza e la salsiccia che vanno a nozze
Prova ad immaginare la scena: arrivi a tavola con una pirofila calda e fumante che sembra di lasagne.
Verdi sì, ma pur sempre lasagne, belle croccantine in superficie. Invece è un gratin con verza e salsiccia, una ricetta tipicamente autunnale e invernale, perfetto anche come piatto unico anche perché dentro c’è tutto a costo relativo.
Se il cavolo verza è unico e intoccabile, sulla salsiccia di ti puoi sbizzarrire. Va benissimo anche quella a nastro, tipo luganega (in questo caso 300 grammi) oppure quella con il finocchietto o il peperoncini.
Ingredienti:
600 g cavolo verza
Partiamo con la pulizia della verza. Eliminiamo le foglie esterne che possono essere più dure e anche rovinate, poi le laviamo bene. Dopo averle asciugate con un canovaccio, eliminiamo la parte fibrosa al centro delle foglie perché tanto anche dopo la cottura resterà dura.
Quando la verza è raffreddata, la lasciamo sgocciolare bene e la asciughiamo con un canovaccio. Poi prendiamo una pirofila rettangolare da forno e sulla base versiamo 2 cucchiai di olio extravergine spennellandoli anche con le dita. Poi copriamo con due o tre foglie (dipende da quanto sono grandi) e cominciamo a distribuire qualche pezzo di salsiccia, un po’ di scamorza tagliata a cubetti e un filo di olio.
Terminiamo con una spolverata di pecorino e andiamo avanti così ripartendo con le foglie di verza e lo stesso ordine fino a quando esauriamo gli ingredienti. Il cima ci devono essere foglie di verza, un ultimo filo di olio extravergine e il pecorino che abbiamo avanzato.
Delicata e golosa con un cremoso budino, questa torta sprint al cocco è una ricetta…
Apri il frigo e prepara una torta giapponese perfetta con solo 3 ingredienti, la versione…
Credi che sia meglio lo zucchero di canna? O quello bianco? Ma sei proprio sicuro…
Marinare la carne, così come anche il pesce, non è un modo per perdere tempo…
La padellata della nonna che mette d'accordo tutti, il suo segreto? Cucina carne e verdura…
Lo sai che devi lavare per bene le zanzariere? Tra qualche giorno saranno le nostre…