Ti avanza una zucca un po’ vecchiotta in casa? Questo è l’ingrediente perfetto per farci un dolce da paura, pronto in meno di 10 minuti.
Se c’è una cosa che amo dell’inverno è quella di poter realizzare dei dolci con degli ingredienti che solitamente servono nelle zuppe, come nel caso della zucca.
LEGGI ANCHE -> Calici di vino brillanti perfetti da mettere in tavola a Natale: prova con lo zucchero!
Si tratta di un ingrediente che si presta benissimo a qualsiasi tipo di ricetta, la quale può diventare l’ingrediente segreto per le feste di Natale. La ricetta che stiamo per suggerirvi non è solo per perfetta per una merenda leggera e molto naturale, ma anche per un asso nella manica in vista delle festività.
Ricetta del dolce con una zucca vecchia
Hai voglia di dolce per il pomeriggio ma non vuoi qualcosa di troppo calorico? Rovista nel tuo frigo e se hai una zucca un po’ vecchiotta hai già trovato la risposta che fa al caso tuo. La ricetta di riferimento prevede i seguenti ingredienti:
350 grammi di zucca,
300 grammi di faina 00,
100 grammi di latte,
35 grammi di formaggio grattugiato,
Mezzo bustina di lievito, ma per torte salate.
LEGGI ANCHE -> Tisana dimagrante fai da te: la ricetta segreta per perdere chili prima di Natale
Ti svegli il procedimento per preparare queste frittelle deliziose
Si tratta proprio di frittelle a base di zucca, si preparano in pochissimi minuti e sono buone da paura. Per realizzare questa ricetta non dobbiamo cuocere precedentemente la zucca, ma utilizzando una grattugia denti larghi riduciamola in scaglie e trasferiamola in una ciotola.
Quando avremo finito la preparazione aggiungiamo subito le uova, il sale, il formaggio e amalgamiamo questa prima parte degli ingredienti che aiutandoci con una spatola. Successivamente aggiungiamo pure il latte, mescolando tutto energicamente sempre con la nostra spatola affinché ogni parte dell’impasto con la zucca si amalgami con il resto. Concludiamo la nostra preparazione aggiungendo poco per volta la farina setacciata insieme al lievito, mescolando tutto fin quando avremmo ottenuto un impasto senza grumi. Vi consiglio di fare riposare l’impasto per almeno 20 minuti, nel frattempo versiamo l’olio in una padella abbastanza alta così da contenere gli schizzi e passiamo alla cottura.
Versiamo l’impasto preparato all’interno dell’olio bollente e facciamo cucinare le nostre frittelle fino a doratura. Mettiamo le nostre frittelle a riposare su un foglio di carta assorbente e quando saranno tiepidi passiamole nello zucchero e la cannella se le vogliamo rendere dolci, oppure accompagniamole a dei condimenti salati dato che si tratta di una ricetta molto versatile.
Provata la prima, una tira l’altra e spariranno subito dal vassoio!
LEGGI ANCHE -> Per il pranzo di Natale servi le lasagne bianche: il piatto king delle feste!