Con una sola zucchina ti preparo, davvero, la cena per tutta la famiglia e quando servirai gli gnocchi fatti in casa vedrai che sarà un successone.
Alcuni giorni fa ho avuto degli ospiti improvvisi a cena e non avevo la più pallida idea di cosa poter servire a cena fino a quando, rovistando per casa, non ho trovato alcune patata e una zucchina e lì è arrivata la grande rivoluzione.
Non immaginerai nemmeno che successone, un primo piatto incredibile che ho servito in tavola e mi hanno chiesto tutti il bis. Ti svelo subito la mia ricetta super deliziosa per la cena.
Quando hai degli ospiti improvvisi per cena e desideri andare sul sicuro, sappi che con la pasta vai sempre sul sicuro… poi se la prepari tu sul minuto anche meglio! Per la ricetta che ti sto per suggerire, quindi, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
1 kg di patate,
300 grammi di farina,
un uovo,
una zucchina,
80 grammi di parmigiano,
20 grammi di noci,
olio d’oliva.
Cominciamo la preparazione della ricetta facendo bollire le patate con tutta la buccia, 40 minuti circa saranno più che sufficienti. Dopodiché attendiamo qualche minuti affinché possano essere maneggiate con più facilità, liberiamole dalla buccia e schiacciamole per bene con uno schiaccia patate o una forchetta.
Nella stessa ciotola, poi, versiamo anche la farina e un uovo, lavoriamo l’impasto fino a quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto che faremo riposare per circa 10 minuti. Nel frattempo, prendiamo la nostra zucchina, laviamola per bene e mettiamola all’interno di un mixer aggiungendo poi il parmigiano, olio d’oliva e mandorle, così da ottenere un pesto molto cremoso. Trasferiamo il tutto in una padella e facciamo salare con un po’ di olio, in questo modo possiamo passare allo step successivo.
LEGGI ANCHE -> Con il pollo ci faccio un polpettone leggero, ne mangio quando voglio e la dieta non ne risente
Riprendiamo il nostro impasto e creiamo gli gnocchi che dovranno cucinare in acqua bollente per circa 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, poi, trasferiamo gli gnocchi nella padella con il pesto di zucchine e facciamo saltare aggiungendo anche un mestolo di acqua di cottura, una bella mangiata di formaggio grattugiato e via… serviamo gli gnocchi mentre sono ancora caldi e accompagnateli con un bel bicchiere di vino bianco.
LEGGI ANCHE -> Pancake per merenda, leggeri, golosi e cioccolatosi, non potrai resistere!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…