Per una merenda dolce e leggera ti basterà soltanto un’arancia e vedrai che sarà un grandissimo successo. Li renderai tutti felici e sparirà dal piatto in meno di un minuto.
Per una merenda dolce sana possiamo sempre far affidamento alle arance che durante l’inverno ci tengono compagnia, insieme tanti altri alimenti che possiamo realizzare con loro aiuto così come la ricetta che sia per suggerirti.
Si tratta di un dolce da bere incredibile, buono e facile da realizzare, al quale non potrai più fare a meno per le tue merende né tantomeno a colazione. Molto spesso, ad esempio, li preparo per regalarli alle persone che amo e ogni volta per loro è sempre una grande festa.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, l’arancia si presta benissimo alla realizzazione di numerose ricette sia dolci che salate. Oggi ci concentriamo particolarmente su dolce, per una merenda da accompagnare a un buon tè caldo lasciandoti senza parole per l’immensa bontà a ogni morso. La ricetta di riferimento è la seguente:
280 g di farina,
100 g di burro,
100 g di zucchero,
50 ml di succo d’arancia e la scorza dell’agrume grattugiata,
Un uovo,
Un cucchiaino di lievito per dolci.
Cominciamo alla preparazione dei nostri dolcetti dalle uova che dobbiamo versare all’interno di una ciotola insieme al burro ammorbidito. Mescoliamo tutti insieme aiutandoci con uno sbatti elettrico, ma una frusta andrà più che bene perché dobbiamo ottenere una crema abbastanza densa alla quale andremo ad aggiungere subito il succo d’arancia.
Continuiamo poi versarlo all’interno della ciotola anche la farina e la scorza del limone grattugiato, oltre che il cucchiaino di lievito per dolci. A questo punto lavoriamo l’impasto con una spatola e poi con le mani fino a quando non avremmo ottenuto un impasto compatto, il quale va avvolto in una pellicola e lasciato riposare in frigorifero per due ore.
LEGGI ANCHE -> Evita che i funghi diventino neri dopo che li hai tagliati: arriva il trucchetto infallibile della nonna
Trascorse il tempo necessario prendiamo l’impasto e creiamo delle patatine che passeremo nello zucchero a velo e disporremo su una teglia ricoperta da carta forno, così poi da far cuocere i nostri biscotti per circa 15 minuti in forno riscaldato a 180°. Una volta pronti lasciateli freddare completamente servite come merenda, saranno incredibilmente buoni e irresistibili!
LEGGI ANCHE -> Cremina delle scaloppine perfetta, c’è un trucco infallibile che nessuno conosce
LEGGI ANCHE -> Butti ancora gli scarti della spremuta? Che spreco, quello che puoi farci è incredibie
La zucca la preparo così e infornandola anche per la dieta è perfetta. Alternativa alla…
Me li mangio come snack, anche sfiziosi da sgranocchiare davanti a un film, i ceci…
Un lotto specifico finisce con l'essere segnalato dal Ministero della Salute per un possibile rischio…
Oggi preparo gli arancini come quelli siciliani, la ricetta tradizionale delle “arancine” come dicono loro.…
Adoro le polpette, queste sono morbidissime e con un condimento cremoso che spacca: i miei…
Il Natale si avvicina sempre di più, motivo per cui non dobbiamo farci trovare impreparati,…