Morbidissima e leggera, questa è la gustosità che non strozza e che ti fa stare bene fin dal primo morso. Stiamo parlando della torta dolce di zucchine.
Prepararla è facilissimo e piace tantissimo anche ai bambini che quindi mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci. Questo è un dolce “miracoloso” che ti permette di usare in modo assai diversi questi fantastici ortaggi molto ricchi di acqua. Piuttosto alta e tenerissima, è sempre il momento giusto per assaporarne una fetta tanto è salutare.
Provatela al mattino per iniziare la giornata nel migliore dei modi oppure per una merendina con poche calorie ma ricca di gusto. Infine, è ottima anche assaporata come dessert, magari assieme a una pallina di gelato light del vostro gusto preferito. Tipicamente estiva, questa è la ghiottoneria a cui è impossibile dire di no e va a ruba in un istante.
Pronta in un lampo, tutti la possono preparare: anche chi non sa nulla di pasticceria, ed è sempre una favola che non vorresti finisse mai. Assolutamente irresistibile, rimane umida dopo la cottura e appena la metti in bocca si scioglie accarezzando il palato con il suo sapore strepitosamente delicato. Fatta con pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili, non c’è proprio dunque motivo per non prepararla immediatamente. E voi cosa ne pensate? Invitante e profumatissima, se avete delle zucchine non troppo freschissime adesso in questo modo le potete facilmente riciclare in un dolce da urlo che ti fa fare sempre un figurone. E per di più, fornisce anche sali minerali e vitamine che in questo periodo sembrano non bastarci mai.
Lavate le zucchine, asciugatele e privatele delle estremità e poi grattugiatele usando una grattugia a fori larghi. Strizzatele con cura e dopo mescolate in una boule con l’uovo sbattuto. Inglobate un po’ per volta al composto spumoso le farine e poi a seguire il lievito setacciato e l’olio.
Leggi anche: Cozze fritte ancora più buone, ancora più leggere: metti tutto in forno e sono subito pronte
Leggi anche: Melanzane sabbiose al parmigiano, il contorno ipocalorico pronto in un attimo
Trasferite il composto uniforme in uno stampo di diametro 24 cm imburrato e infarinato, livellate la superficie e infornate per 1 ora a 180°. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di sformarlo su un bel sotto torta e spolverizzarlo con dello zucchero a velo. Servite.
Leggi anche: Maccheroni alla crema di ricotta e patate, se non sai cosa preparare a pranzo, eccoti un piatto speciale
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…
Durante le festività pasquali, così come accade nel periodo di Natale, ci troveremo ad affrontare…
La crostata al cioccolato senza cuocere in forno e senza una base di pasta frolla…
Nel caso in cui fossi stanco della classica lasagna, sappi che puoi sempre ripiegare sui…