Una comunicazione urgente che riguarda un alimento venduto nei Conad di tutta Italia per i più piccoli comunicato dal Ministero della Salute.
Conad ha richiamato un prodotto dai propri punti vendita, limitatamente ai soli lotti coinvolti. Ed il Ministero della Salute ha dato a sua volta risalto alla cosa, diffondendo sul proprio sito web ufficiale un avviso riguardante la cosa.
Ad essere coinvolta è una crema di cereali biologica per bambini, posta normalmente sugli scaffali dei punti vendita Cond. Il richiamo alimentare parla di alcune confezioni di questo prodotto che potrebbero contenere un residuo di arsenico superiore agli standard consentiti.
L’arsenico è un elemento chimico che, sebbene si trovi naturalmente nell’ambiente, può risultare tossico e pericoloso per la salute, specialmente nei bambini. La presenza di arsenico in alimenti destinati ai più piccoli ha sollevato preoccupazioni significative, dato che i bambini sono più vulnerabili agli effetti nocivi di sostanze tossiche.
Il richiamo è stato effettuato come misura precauzionale, evidenziando l’importanza che le aziende alimentari e le autorità sanitarie attribuiscono alla sicurezza del consumatore. Questo avviso è un richiamo alla responsabilità, sia da parte dei produttori che dei consumatori, per garantire che i prodotti alimentari siano sicuri e conformi agli standard di salute pubblica.
Richiamo alimentare Conad, i dettagli
Il prodotto coinvolto nel richiamo è la Crema di Cereali Riso Biologica venduto in confezione da 200 grammi. Ed è commercializzato con il marchio Conad Baby. Il produttore di questo prodotto è ANTAAR&S SPA, con sede a Cava Manara, in provincia di Pavia.
I lotti interessati dal richiamo sono i seguenti: L 11341, L 11041 e L 11042. Le date di scadenza o di termine minimo di conservazione (TMC) per questi lotti sono fissate rispettivamente al 19 aprile 2026 e al 22 aprile 2026.
A causa della possibile presenza di arsenico, l’azienda ha raccomandato a tutti i consumatori di non consumare la crema di cereali con i TMC e i numeri di lotto sopra menzionati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: CONAD richiama con urgenza un prodotto, controlla se lo hai comprato anche tu
Ed è bene che le famiglie che abbiano acquistato questo prodotto verifichino che non siano stati comprati proprio gli esemplari coinvolti nel richiamo alimentare di Conad. In caso di corrispondenza con i lotti richiamati, bisogna provvedere a restituire la merce al punto vendita d’acquisto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il riso che non fa impennare la glicemia, qual è e come dovresti sempre cucinarlo
Conad ha garantito che i clienti potranno sostituire il prodotto o ottenere un rimborso, anche senza disporre dello scontrino originario. Sono solamente i tre lotti indicati ad essere sottoposti alla problematica indicata. Gli altri invece sono perfettamente consumabili.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acqua frizzante con metalli pesanti, il test svela le marche migliori e peggiori
Per i genitori e i caregiver, è essenziale essere sempre informati sui prodotti alimentari che si acquistano. Controllare le etichette e rimanere aggiornati sulle notizie riguardanti i richiami può fare la differenza nella sicurezza alimentare dei bambini. In caso di dubbi, non esitate a contattare il servizio clienti del supermercato o del produttore per ulteriori chiarimenti.