Il dolcetto che stiamo per proporvi oggi è davvero una chicca. Facile da preparare, con una frolla morbidissima e profumatissima, ma con un ripieno altrettanto gustoso. Nessuno saprà resistere di fronte a tanta bontà. Una crema di ripieno che farà leccare i baffi proprio a tutti. Prepariamo insieme le conchiglie con crema al mascarpone.
Saporite, ottime anche da preparare e portare a casa di amici o parenti quando ci invitano a pranzo o a cena, come dolce finale. Faremo davvero un figurone perché, dolci di questa forma, sono rari e pochi.
La crema al mascarpone, poi, possiamo prepararla così, semplice, o arricchirla, magari, con pezzetti di cioccolato fondente.
La frolla prende forma
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamo subito mani in pasta.
Ingredienti
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 300 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- scorza di limone
- 90 g olio extravergine d’oliva
- sale
- 120 g zucchero
Per la crema
- latte
- 520 g mascarpone
- 3 cucchiai zucchero a velo
- 200 g panna fresca liquida
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento per le Conchiglie con crema al mascarpone
Partiamo dal mettere in una ciotola, lo zucchero, l’uovo, il tuorlo, la scorza di limone grattata, l’olio e il sale. Mescoliamo ed amalgamiamo. Aggiungiamo tre quarti della farina ed il lievito ed impastiamo con le mani.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, trasferiamoci sul piano di lavoro infarinato ed aggiungiamo la restante parte della farina. A panetto formato, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la crema, montiamo la panna, in una ciotola, con le fruste elettriche, poi aggiungiamoci il mascarpone e lo zucchero a velo e continuiamo a montare.
Aggiungiamo qualche cucchiaio di latte se notiamo che la crema è troppo soda, e mescoliamo di nuovo.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il panetto di pasta frolla dal frigorifero e stendiamolo con un mattarello sul piano di lavoro.
Poggiamo una forma a conchiglia (vanno bene anche le formine per fare i ravioli) sulla frolla e ritagliamo come faremmo con una qualsiasi formina.
Poggiamo le conchiglie di pasta frolla su una teglia con carta da forno e cuociamole per 20 minuti a 180°. Poi tiriamo fuori e lasciamo raffreddare completamente.
Una volta fredde, farciamo le conchiglie con la crema al mascarpone, usando una sac a poche. Sovrapponiamo e abbiniamo due conchiglie lasciando la crema al centro.
Una volta completate, spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.