Conchiglioni al forno ripieni con salmone panna e zucchine, un piatto particolare ma semplicissimo, bello anche da portare in tavola.
Oggi vi mostro un piatto davvero semplicissimo, una versione particolare di un grande classico che piace davvero a tutti, ingredienti semplici e pratici completano questo piatto, dando un tocco speciale che lo rende poi perfetto anche per un eccellente pranzo domenicale, insomma una ricetta astuta direi, i Conchiglioni al forno ripieni con salmone panna e zucchine, sfiziosi Conchiglioni farciti con zucchine fritte, buonissimo salmone affumicato, il tutto ricoperto da tanta panna, parmigiano e mozzarella filante, insomma un piatto particolare ma infondo semplicissimo, prepariamolo insieme seguendo le indicazioni di seguito riportate per far sì che il risultato sia eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni | Primo piatto completo
Oppure: Conchiglioni ripieni di Philadelphia e funghi | per un pranzetto unico
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 6 persone
Per realizzare questo piatto eccezionale ricco e gustoso, per prima cosa lavate accuratamente le zucchine, eliminate le estremità, e riducetele poi a rondelle sottili. Scaldate abbondante olio di semi di girasole in una padella con i bordi alti e friggete le zucchine fino a doratura, poi scolatele e tenetele da parte.
Intanto che le zucchine sono in cottura sbollentate per pochi minuti i conchiglioni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e teneteli da parte.
Versate in una ciotola un po di panna, aggiungete un po di sale, pepe, basilico fresco spezzettato a mano grossolanamente, le zucchine pronte e il salmone affumicato spezzettato, mescolate un po e infine incorporate la mozzarella sgocciolata tagliata a cubetti e metà della dose indicata di parmigiano, miscelate per bene, dovrete ottenere una consistenza densa, non troppo liquida, quindi non esagerate con la panna, tenete da parte temporaneamente.
Prendete una pirofila, e stendete un po di panna precedentemente insaporita con sale, pepe e parmigiano, poi farcite un conchiglione per volta aiutandovi con un cucchiaio e sistemateli nella pirofila con l’apertura verso l’alto, terminati gli ingredienti poi ricoprite in modo uniforme tutta la superficie e spolverate sopra il restante parmigiano.
Infornate poi a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilato per circa 20 minuti, giusto il tempo di sciogliere la mozzarella e stufare il tutto, quindi sfornate e lasciate da assestare qualche minuto prima di impiattare, vi garantisco che il sapore è davvero eccezionale. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…