I conchiglioni al forno di zucca sono un primo piatto completo. La pasta è ripiena anche con la ricotta, la salsiccia e la provola e tante erbe aromatiche.
Un piatto completo, la provola può essere sostituita con un formaggio a pasta filante a scelta, l’importante è che non rilasci molto latte.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Sformato filante di zucca gialla | Abbondante e saporito
Leggi anche > Riso al forno alla zucca con prosciutto e mozzarella | Bontà unica
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
- 200 gr di Conchiglioni rigati
- 80 gr di Ricotta
- 80 gr di Provola tagliata a dadini
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 600 gr di Zucca
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Peperoncino q.b.
- Salvia q.b.
- Aglio q.b.
- Brodo vegetale q.b.
- 1 Salsiccia di maiale
- Rosmarino q.b.
- Vino bianco q.b.
Conchiglioni al forno di zucca, preparazione:
Per preparare questa pasta al forno si procede con la prima preparazione la zucca: dopo averla tagliata a pezzi la si fa rosolare con uno spicchio di aglio, il peperoncino, la salvia ed un filo di olio extra vergine di oliva per qualche minuto. In seguito, si aggiunge un poco di brodo di vegetale, si sala e si lascia cuocere con il coperchio semichiuso per 20-30 minuti o fino a quando la zucca non risulta morbida.
Nel frattempo si passa a preparare la salsiccia: la si priva del budello e la si sbriciola in una padella dove c’era dell’aglio, del rosmarino, la salvia e l’olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben rosolata la si sfuma con un poco di vino bianco.
Fatto questo si passa a cuocere la pasta per poco più del tempo indicato sulla confezione, perchè finiranno di cuocere in forno. Una volta che tutte le preparazioni sono state ultimate si farciscono i conchiglioni. In una teglia da forno si mette sul fondo in poco di zucca e poi si mette la restante zucca in una ciotola con la ricotta, il formaggio grattugiato e metà della salsiccia.unico strato nella teglia. Alla fine si aggiunge la salsiccia sbriciolata e quello che è avanzato della farcia, qualche fogliolina di salvia ed una spolverata di formaggio grattugiato. Infornare in forno già caldo per 30 minuti a 180° o fino a quando la pasta non sarà diventata croccante.
Leggi anche > Nidi di rondine con salsiccia fiori di zucca e provola | Gustosa bontà
Leggi anche > Gnocchi di zucca con noci e gorgonzola | dal sapore deciso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.