Per il primo piatto di questo mercoledi, abbiamo in mente per voi una ricetta che vi farà leccare i baffi. Gustosa, facile da preparare e soprattutto succulenta. Un ripieno per la vostra pasta che vi farà impazzire per quanto è buono. Cuciniamo insieme i conchiglioni prosciutto e piselli.
Un classico della tradizione culinaria italiana, ma che è sempre un piacere cucinare e mangiare. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamoli.
Leggi anche: Conchiglioni ricotta e zucca al forno | Primo dal sapore ricco
leggi anche:Â Conchiglioni freddi con caprese | Finger food invitante e rinfrescante
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Salvia 4
- Prosciutto cotto 100 g
- Pinoli 60 g
- Conchiglioni 350 g
- Panna fresca liquida 7 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 30 g
- Burro 30 g
- Sale
- Piselli 150 g
Conchiglioni prosciutto e piselli: procedimento
Iniziamo a tagliare a pezzetti il prosciutto. Prendiamo una padella ed aggiungiamoci, all’interno, il burro e la salvia. Facciamo riscaldare leggermente, poi uniamo anche i piselli e i pinoli. Lasciamo cuocere, aggiustando anche di sale.
Uniamoci anche un mestolo d’acqua e lasciamo cuocere per 15 minuti. A metà cottura, aggiungiamo anche la panna e, solo a fine cottura, aggiungiamo anche il prosciutto.
A parte, facciamo cuocere anche i conchiglioni. Scoliamoli al dente e, con l’aiuto di un cucchiaio, farciamoli. Mettiamoli all’interno di una pirofila e spolveriamoli con il parmigiano quando sono ancora caldi.
Leggi anche: Conchiglioni al forno ripieni con salmone panna e zucchine | super
leggi anche: Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni | Primo piatto completo
Poi possiamo servirli.
Consigli: possiamo sostituire il prosciutto cotto anche con la pancetta o con lo speck, per renderlo ancora più saporito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.