Per poter preparare questo primo piatto occorrono pochi pomodorini e funghi, vedrai che stenderai tutti, si metteranno in fila per fare il bis.
Un semplicissimo primo piatto è questo ma il risultato è a dir poco speciale, lascerai tutti a bocca aperta. Questa ricetta sarà il tuo asso nella manica, sarebbe perfetta per un pranzo speciale o per quello domenicale.
Con pochi pomodorini e funghi farai un figurone. Questa volta abbiamo pensato ad un formato di pasta speciale, i conchiglioni, quelli piccoli, non da farcire, vedrai che sarà di gran effetto scenografico. I pinoli li aggiungerai al condimento e così non sarà un solito primo piatto. Non resta che scoprire la ricetta sprint!
Conchiglioni pomodorini e funghi: da leccarsi i baffi
In cucina non serve stare molte ore ai fornelli, basta anche poco per servire un piatto speciale, questo primo piatto lo è davvero. Puoi utilizzare sia i funghi freschi che surgelati, ovviamente nel secondo caso ottimizzerai il tempo di preparazione, non dovrai ne pulire ne cuocere i funghi. Non resta che indossare il grembiule e mettersi all’opera.
Leggi anche: Gnocchi alla sorrentina: non serve il forno! Il risultato è strepitoso
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di conchiglioni
- 200 g di funghi
- 6 pomodorini
- 60 g di pinoli
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b.
- pecorino romano grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- foglie di basilico q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a pulire i funghi, con uno spazzolino eliminiamo il terriccio, poi puliamo con un panno morbido inumidito. Tagliamo man mano su un tagliere, affettiamo i funghi.
Leggi anche:Â Fusilli alla vitellina in salsa speziata, basta unire questi ingredienti e farai felice tutti
Laviamo i pomodori e tagliamoli a pezzetti, poi prendiamo una padella antiaderente irroriamo con olio extra vergine di oliva, l’aglio intero e lasciamo soffriggere. Aggiungiamo poi i funghi e i pomodori, saliamo e aggiungiamo i pinoli. Giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Casarecce con bacon e melanzane: per un pranzo last minute
Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola con acqua abbondante, poi versiamo i conchiglioni, lasciamoli cuocere al dente. Trasferiamo nella padella, mantechiamo, poi serviamo nei piatti, aggiungiamo il basilico e il pecorino a scaglie. SI consiglia di mangiare subito e non conservare.
Buon Appetito!