Le domeniche mi piacciono? Sono con i profumi di casa e con i Conchiglioni ripieni alla napoletana vado sul sicuro, ogni volta che li preparo partono complimenti a raffica!

Ci sono piatti che parlano da soli, capaci di trasformare ogni boccone in un momento di pura gioia. I Conchiglioni ripieni alla napoletana sono uno di questi: una ricetta che unisce la tradizione ai sapori autentici della nostra cucina. Perfetti per un pranzo in famiglia o per stupire gli amici, ogni volta che arrivano in tavola raccolgono applausi e sorrisi.

Conchiglioni ripieni alla napoletana
Conchiglioni ripieni alla napoletana

Un guscio di pasta accoglie un ripieno succulento di carne saporita, il tutto avvolto da una morbida colata di passata di pomodoro profumata al basilico e impreziosito da una generosa gratinatura di mozzarella filante e parmigiano. Il risultato? Una festa per il palato che sa di casa e di sapori semplici e tradizionali.

Conchiglioni ripieni alla napoletana: la ricetta irresistibile per le domeniche di festa

Prepararli è più semplice di quanto sembri e il profumo che sprigionano durante la cottura ti farà innamorare ancora prima di assaggiarli. Un piccolo consiglio? Non risparmiare sulla mozzarella, perché il cuore filante è ciò che renderà il tutto irresistibile. Non ti resta che metterti ai fornelli e preparare con me questa goduria napoletana. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno a 180 gradi ventilato

Ingredienti per i Conchiglioni ripieni alla napoletana

Per 6 persone

500 g di conchiglioni
400 g di carne tritata mista
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
1 l di passata di pomodoro
350 g di mozzarella
120 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano i conchiglioni ripieni alla napoletana

Inizia portando a bollore abbondante acqua salata e cuoci i conchiglioni per metà del tempo indicato sulla confezione. Scolali e lasciali raffreddare su un canovaccio. In una pentola, fai soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e aggiungi la passata di pomodoro aggiustando di sale e pepe, e lasciando cuocere per 15-20 minuti. Unisci qualche foglia di basilico fresco per profumare.

Leggi anche: I conchiglioni della domenica non sono tutti uguali: con questi mangi alla grande, ma sono solo 200 kcal

In una padella, rosola la carne tritata con un filo d’olio. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiusta di sale e pepe, poi lascia intiepidire. Mescola la carne con 70 g di parmigiano e metà della mozzarella tagliata a cubetti. Versa uno strato di sugo in una pirofila. Con un cucchiaio o una sac à poche, farcisci i conchiglioni con il ripieno e adagiali nella pirofila.

Leggi anche: Conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola hanno un profumino talmente invitante da attirare i vicini di casa

Copri i conchiglioni con il sugo rimasto, spolvera con il parmigiano e distribuisci la mozzarella avanzata. Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 20-25 minuti, finché saranno ben gratinati. Sforna i conchiglioni e lasciali riposare qualche minuto prima di servirli e accompagnali con un calice di vino rosso. Fidati il successo è assicurato! Buon appetito!