C’è tutto il profumo e il sapore della campagna e delle nostre tradizioni nei conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni

Conchiglioni ripieni con salsiccia ricettasprint

Quello che presentiamo oggi è un primo piatto talmente ricco che può diventare senza ombra di dubbio un piatto unico. Si tratta infatti dei conchiglioni ripieni di salsiccia funghi e peperoni gratinati. Un piatto che ci sorprenderà per la sua cremosità data dalla besciamella, ingrediente di cui questo piatto è veramente ricco.

Noi accompagneremo la salsiccia e i funghi con i peperoni, ma siamo liberi a scegliere una diversa verdura a seconda dei nostri gusti ovviamente. Vediamo insieme gli ingredienti di questo ricco primo

ti piacerebbe anche:Conchiglioni ripieni di Philadelphia e funghi | per un pranzetto unico

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti

Ingredienti:
conchiglioni 300 g
salsiccia fresca 250 g
funghi (champignon, prataioli) 200 g
peperoni 2
fetta di prosciutto cotto spessa 1
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
parmigiano grattugiato 100 g
olio d’oliva
sale
pepe
erba cipollina
Per la besciamella:
Latte 300 ml
burro 30 g
farina 00 25 g
sale
noce moscata

Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni: preparazione passo passo

ricettasprint

La prima cosa che dobbiamo fare per preparare questo buonissimo primo piatto è pulire i funghi, sia se si tratta di funghi secchi o freschi, dopo di che dobbiamo tagliarli a pezzetti .
Prendiamo una padella antiaderente e versiamo l’olio. Tritiamo una cipolla e facciamola appassire. Poi prendiamo il nostro peperone, laviamolo e tagliamolo a cubetti o listarelle. Prendiamo la salciccia, eliminiamo il budello e sgrassiamola. Quando la cipolla sarà pronta mettiamola in padella e facciamola rosolare sfumandola con il vino bianco.

ricettasprint

Quando il vino sarà evaporato possiamo aggiungere i funghi e i peperoni. Saliam, pepiamo e ricopriamo il tutto con un bicchiere di acqua lasciando cuocere per 15 minuti. A questo punto spegniamo il fuoco e passiamo alla preparazione della besciamella.
Una volta che avremo pronta la nostra besciamella prendiamo una pirofila e mettiamone sul fondo qualche cucchiaio.

ti piacerebbe anche:Conchiglioni al forno con ragù e ricotta | Il piatto perfetto per la domenica

ti piacerebbe anche:Conchiglioni con salmone e funghi | Veloci e cremosi

Dopo di che mettiamo i nostri conchiglioni fino riempire la teglia. Farciamo i nostri conchiglioni con il condimento aiutandoci a riempirli con un cucchiaio. Quindi versiamo sopra la besciamella rimasta e cospargiamo con il parmigiano.
Inforniamoli e facciamo cuocere a 180 gradi per 30 minuti. A quel punto non ci resta che servirli caldi e fumanti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint