I Conchiglioni Ripieni di Ricotta e Prosciutto cotto sono una validissima alternativa alla pasta al forno del pranzo domenicale.
Se state quindi cercando una ricetta diversa, che possa essere preparata in anticipo e con pochi ingredienti, semplice da preparare ed economica eccola qui!
Oggi vi proponiamo i conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto. Si tratta di una ricetta facile per un piatto davvero gustoso!
Lessare la pasta in abbondante acqua salata ma senza cuocerla completamente, scolarla e tenerla da parte a raffreddare.
Preparare il ripieno dei conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto: dopo aver scolato la ricotta, inserirla nel cutter, con il prosciutto cotto tagliato a dadini, 2 cucchiai di parmigiano ed un poco di noce moscata.
Azionare il cutter per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, ammorbidendo il composto con poco latte, se necessario.
Con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio liscio o, più semplicemente senza beccuccio, farcire ogni conchiglione con il composto ottenuto ed allinearli nella teglia perfettamente imburrata.
Distribuire sulla superficie dei fiocchetti di burro, bagnare con del latte e spolverizzare abbondantemente con il parmigiano.
Coprire con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti.
A cottura ultimata, spegnere il forno ed accendere il grill, togliere il foglio di carta forno, per ottenere la gustosissima crosticina di parmigiano lasciar grigliare fino alla colorazione desiderata.
I conchiglioni ripieni di ricotta e prosciutto cotto possono essere preparati in anticipo e tenuti nel surgelatore, pronti per ogni evenienza.
Un piatto davvero gustoso, i bambini lo apprezzeranno moltissimo. Buon appetito!
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…