I conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola sono irresistibili, facili e veloci da preparare, hanno un profumino talmente invitante da attirare i vicini di casa, prova e vedrai!
Oggi ti voglio suggerire una ricettina sfiziosa, gustosa e invitante, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, i conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola sono fantastici, un piatto che mette il buon umore a tutti.
Una pasta al forno perfetta per il pranzo domenicale, o quando organizzi un pranzo con amici e parenti e li vuoi sorprendere non con le solite paste. Per un risultato impeccabile si consiglia di cuocere la pasta e poi si farcisce. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola per un piatto da leccarsi i baffi
Un primo piatto che si prepara senza alcuna difficoltà , in soli 15 minuti prepari, in meno di mezz’ora sarà in tavola. Aggiungo al ripieno la mozzarella o il fiordilatte e così la pasta sarà molto più buona.
Ingredienti per 4 persone
16 conchiglioni
400 g di gorgonzola
300 g di spinaci
100 g di mozzarella o fiordilatte
formaggio grattugiato q.b.
2 spicchi di aglio
besciamella q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dei conchiglioni ripieni di spinaci e gorgonzola
Per poter preparare questo primo piatto, puliamo gli spinaci, laviamoli più volte sotto acqua corrente, così da eliminare ogni traccia di terreno. Poi trasferiamo gli spinaci in una padella con poca acqua e lasciamoli cuocere, scoliamo e trasferiamo in una padella con i due spicchi di aglio e olio extra vergine di oliva.
Saliamo e lasciamo cuocere per pochissimi minuti, rimuoviamo i due spicchi di aglio, poi teniamoli da parte in una ciotola, lasciamoli raffreddare e sminuzziamo un po’. Uniamo il gorgonzola, la mozzarella tagliata a dadini.
Prendiamo una pentola e mettiamo acqua abbondante e portiamo ad ebollizione, saliamo e aggiungiamo i conchiglioni, lasciamoli cuocere e scoliamoli al dente, non usiamo lo scolapasta, ma la schiumarola per evitare di romperli, poi mettiamoli su un canovaccio pulito di cotone, così assorbirà tutta l’acqua in eccesso.
Una pirofila da forno, mettiamo la besciamella, poi adagiamo i conchiglioni cotti e farciamo con il ripieno, aggiungiamo la besciamella e il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche:Â Con tutte le verdure che ha in frigo mia nonna fa una torta salata top, non sbaglia mai un colpo e una dose!
Facciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti, poi spegniamo e serviamo subito, serviamo e gustiamo.
Buon Appetito!