Conchiglioni ripieni di zucca e ricotta al forno con besciamella, un piatto particolare ma velocissimo, perfetto per ogni occasione.
I Conchiglioni ripieni di zucca e ricotta al forno con besciamella, il piatto perfetto per stupire tutti, un meraviglioso connubio di sapori, per un risultato dalla cremosità irresistibile e il successo garantito.
Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, niente di complicato, anzi, una ricetta davvero versatile perfetta se avete poco tempo da dedicare ai fornelli, ma avete un pranzo improvviso o una cenetta con gli amici che vi rubi poco tempo.
Non serve perdere altro tempo in chiacchiere, seguite le indicazioni di seguito riportate e in men che no si dica sarà pronto da sfornare ed impiattare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglie al ragù bianco con zucca | semplice e buonissimo
Oppure:Â Conchiglie ripiene di mortadella e groviera
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di conchiglioni
250 g di ricotta vaccina
1 spicchio di aglio
450 g di zucca
100 g di parmigiano grattugiato
Olio extravergine di oliva q.b
Peperoncino q.b
Aglio q.b
Prezzemolo q.b
Besciamella
500 ml di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
Noce moscata q.b
Pepe q.b
Sale q.b
Preparazione dei Conchiglioni ripieni di zucca e ricotta al forno con besciamella
Innanzitutto, per realizzare questa ricetta strepitosa perfetta per ogni occasione, come prima cosa mettete sui fornelli un ampia pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente.
Successivamente, pulite la zucca eliminando la buccia, semi e i filamenti interni, riducete a cubetti, scaldate un filo di olio extravergine di oliva in un ampia padella, fate soffriggere uno spicchio di aglio privato della camicia e dell’anima interna, un pò di peperoncino fresco tritato finemente e prezzemolo, incorporate la zucca e un goccio di acqua, fatela ammorbidire per 10 minuti. Poi, frullate la zucca fino a renderla vellutata e cremosa, condite con sale e pepe.
Ora, occupatevi della besciamella, quindi in un pentolino fate sciogliere il burro nel latte, quando sfiorirà il bollore calate la farina tutta insieme, mescolate vigorosamente per evitare la formazione di grumi, insaporire con sale pepe e un pizzico di noce moscata, fate addensare secondo il vostro gusto personale.
Pronti gli ingredienti, scolate la pasta, imburrate una pirofila e adagiate sul fondo un po di besciamella, poi farcite ogni Conchiglione con la zucca mista alla ricotta, procedete in questo modo fino al termine degli ingredienti e posizionateli nella pirofila, poi coprite con il formaggio grattugiato, pepe e besciamella, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.