La pasta che stiamo per proporvi in questa ricetta sa davvero di domenica in famiglia. Però, nessuno ci impedisce di prepararla anche oggi, che è un giorno infrasettimanale.
Ghiotta, saporita e dove il radicchio e il gorgonzola ne faranno da padroni. Gli adulti ne andranno matti, i più piccini forse un po’ meno. Ma basterà fargliela provare.

Mettiamoci subito all’opera ed iniziamo a vedere cosa ci occorre. Ah, dimenticavamo: preparatene in quantità perché, di sicuro, i vostri commensali vi chiederanno il bis.
Conchiglioni ripieni radicchio e noci: come si preparano
Iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono.
Ingredienti
- 3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
- 630 g Conchiglioni
- 700 g Radicchio
- 50 ml Vino bianco secco
- 220 g Gorgonzola
- 80 g Porri
- 300 g Besciamella
- 10 Gherigli di noci
- 100 ml Latte
- Pepe nero
- Sale
- 100 g Parmigiano reggiano
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Laviamo, per prima cosa, il radicchio e tagliamolo in piccoli pezzi, poi tritiamo il porro e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva.
Quando il porro sarà dorato, aggiungiamo il radicchio, facciamolo saltare a fuoco medio per 2 minuti. Sfumiamo col vino bianco. Lasciamolo cuocere per circa 10 minuti, saliamo e pepiamo.
Nel frattempo, cuociamo i conchiglioni in acqua bollente e salata e li scoliamo a metà cottura.
Rimettiamo la pasta nella pentola, versiamo un pò di olio extra vergine e mescoliamola facendo attenzione a non rompere i conchiglioni. Adagiamoli su un vassoio e lasciamoli intiepidire.
Mentre la pasta si raffredda, prepariamo la crema al gorgonzola. In una pentola aggiungiamo la besciamella e il gorgonzola, e il latte poco alla volta.
Una volta pronta, aggiungiamo i gherigli di noci sbriciolati e li facciamo insaporire. Ottenuta la crema, mettiamola da parte e farciamo la pasta.
Prendiamo una pirofila, mettiamo sul fondo un filo d’olio e appoggiamoci la pasta. Facciamo uno strato di conchiglioni e li riempiamo con il radicchio. Li copriamo con la salsa di gorgonzola e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Facciamo, poi, un secondo strato sopra e procediamo come prima. Completiamo con abbondante crema al gorgonzola e una bella spolverata di parmigiano.
Mettiamo in forno ventilato a 220° e cuociamo per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.