La pasta che stiamo per proporvi in questa ricetta sa davvero di domenica in famiglia. Però, nessuno ci impedisce di prepararla anche oggi, che è un giorno infrasettimanale.
Ghiotta, saporita e dove il radicchio e il gorgonzola ne faranno da padroni. Gli adulti ne andranno matti, i più piccini forse un po’ meno. Ma basterà fargliela provare.
Mettiamoci subito all’opera ed iniziamo a vedere cosa ci occorre. Ah, dimenticavamo: preparatene in quantità perché, di sicuro, i vostri commensali vi chiederanno il bis.
Iniziamo a vedere quali ingredienti ci occorrono.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Procedimento
Laviamo, per prima cosa, il radicchio e tagliamolo in piccoli pezzi, poi tritiamo il porro e facciamolo rosolare in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva.
Quando il porro sarà dorato, aggiungiamo il radicchio, facciamolo saltare a fuoco medio per 2 minuti. Sfumiamo col vino bianco. Lasciamolo cuocere per circa 10 minuti, saliamo e pepiamo.
Nel frattempo, cuociamo i conchiglioni in acqua bollente e salata e li scoliamo a metà cottura.
Rimettiamo la pasta nella pentola, versiamo un pò di olio extra vergine e mescoliamola facendo attenzione a non rompere i conchiglioni. Adagiamoli su un vassoio e lasciamoli intiepidire.
Mentre la pasta si raffredda, prepariamo la crema al gorgonzola. In una pentola aggiungiamo la besciamella e il gorgonzola, e il latte poco alla volta.
Una volta pronta, aggiungiamo i gherigli di noci sbriciolati e li facciamo insaporire. Ottenuta la crema, mettiamola da parte e farciamo la pasta.
Prendiamo una pirofila, mettiamo sul fondo un filo d’olio e appoggiamoci la pasta. Facciamo uno strato di conchiglioni e li riempiamo con il radicchio. Li copriamo con la salsa di gorgonzola e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Facciamo, poi, un secondo strato sopra e procediamo come prima. Completiamo con abbondante crema al gorgonzola e una bella spolverata di parmigiano.
Mettiamo in forno ventilato a 220° e cuociamo per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…