Un primo piatto veramente gustoso quello che vi proponiamo per questo lunedì, inizio della settimana. Ghiotto e piacerà davvero a tutti. Oggi cuciniamo insieme i conchiglioni ripieni pesto e ricotta.
Una ricetta facile nella preparazione, ma che ha un sapore ed un gusto irresistibile. Forza, non perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Conchiglioni ripieni con salsiccia, funghi e peperoni | Primo piatto completo
leggi anche: Conchiglioni ripieni di zucca e prosciutto, un primo goloso cotto al forno
Ingredienti
- 150 g circa di pesto genovese
- 400 g di conchiglioni
- 350 g circa di besciamella (clicca qui per la nostra ricettasprint: Besciamella light senza burro per condire lasagne e non solo)
- 500 g di ricotta
- 150 g di mozzarella
- Sale
- 50 g di parmigiano grattugiato
Conchiglioni ripieni pesto e ricotta: procedimento
Partiamo dalla cottura dei nostri conchiglioni, in abbondante acqua salata. Quando saranno ben al dente scoliamoli.
Nel frattempo, prepariamo la besciamella seguendo attentamente la nostra ricettasprint. Quando sarà pronta, mescoliamola alla metà del pesto presente nell’elenco ingredienti.
L’altra metà del pesto, invece, mescoliamola alla ricotta all’interno di una ciotola. In questa ciotola, aggiungiamo anche il parmigiano, il sale, la mozzarella a pezzettini e mescoliamo.
Prendiamo i nostri conchiglioni e riempiamoli ad uno ad uno, aiutandoci con un cucchiaio, con la nostra ricotta al pesto appena preparata. Dall’altro lato, invece, prendiamo una pirofila e appoggiamo sul fondo uno strato di besciamella al pasto.
Appoggiamoci, poi, i conchiglioni ripieni e ricopriamoli con la rimanente besciamella. Aggiungiamo qualche altro pezzettino di mozzarella ed un’altra spolverata di parmigiano.
Leggi anche: Conchiglioni ripieni al pomodoro | Un piatto da servire a Capodanno
leggi anche: Conchiglioni al forno con ragù e ricotta | Il piatto perfetto per la domenica
Cuociamo, per 20 minuti, a 180°. Nell’ultima parte della cottura, inseriamo la modalità grill per far sì che si crei la classica crosticina in superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.