Conchiglioni ripieni al pomodoro è un primo piatto da servire a Capodanno per un pranzo davvero particolare che stupirà tutti.

Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni al pomodoro Ricettasprint

Un piatto particolare  dal profumo unico e irresistibile un mix di sapore, scopriamo la nostra ricettasprint!

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ravioli con sogliola cozze e vongole | un piatto ricco di ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 20 conchiglioni

Per il ripieno 

Conchiglioni ripieni al pomodoro: preparazione

Per preparare questo primo piatto, iniziate dal sugo di pomodoro, mettete in un tegame, l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata finemente, lasciate risolare per un pò, poi unite la passata di pomodoro, il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa, a cottura ultimata unite le foglie di basilico. Il sugo dovrà cuocere per 30-40 minuti.

Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni al pomodoro Ricettasprint

Quando mancano circa 10 minuti a fine cottura del sugo fate cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. I conchiglioni vanno scolati a circa la metà del tempo che indica la confezione. Scolateli con la schiumarola per evitare di romperli, poi adagiateli su un canovaccio pulito di cotone e staccateli ancora bollenti gli uni dagli altri e in questo modo lasciateli raffreddare.

In una pirofila da forno mettete un pò di sugo di pomodoro, in una ciotola mettete un pò di sugo, la ricotta e la mozzarella tagliata a dadini.

Potrebbe interessarti anche: Chicche di patate con zucchine e robiola | Un sapore diverso agli gnocchi

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate viola | Un gusto classico ma con colore diverso

Mescolate bene e poi riempite i conchiglioni, adagiate sulla teglia, distribuite con il sugo e spolverate con il parmigiano reggiano. Coprite la teglia con una carta di alluminio e cuocete in forno statico ben caldo a 180° per circa 20 minuti, poi spegnete e servite!

Servite e gustate.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Conchiglioni ripieni
Conchiglioni ripieni Ricettasprint