Questa è una ricetta davvero facile e veloce. Non ha bisogno di cottura alcuna ed è l’ideale anche per coloro che sono alle prime armi in cucina. Un mix di colori, gusti e sapori che vi lascerà senza fiato. All’apparenza vi sembrerà un dolcino semplice, ma vi assicuriamo che è tutta un’altra cosa.
Il verde e il marrone: sono questi i due colori predominanti di questo dolce, ovvero la menta ed il cioccolato. Molto spesso vengono abbinati assieme. E voi li avete mai provati?
Vi assicuriamo che il sapore è ottimo ma vi consigliamo, anche, di prepararne qualcuna in più perché andranno a ruba quando le offrirete ai vostri ospiti.
Le tortine per la merenda di oggi
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e, se abbiamo un po’ di tempo libero, prepariamole già adesso.
Ingredienti
Per la base
- 120 g Burro
- 230 g Biscotti al cacao
Per la crema
- 100 ml Sciroppo di menta
- 40 g Zucchero
- 250 g Mascarpone
- 120 g Panna montata
Per decorare
- foglie Menta
- Cioccolato a scaglie
Tempo di preparazione: 25 minuti
Procedimento per le Tortine menta e cioccolato
Iniziamo con l’aggiungere il burro in una ciotola e facciamolo sciogliere, qualche minuto, nel microonde. Sminuzziamo i biscotti, mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamoci il burro sciolto. Mescoliamo.
Prendiamo, poi, degli stampini da muffin e foderiamo ogni scomparto con della pellicola. Con il composto appena preparato, versiamone circa 3 cucchiai in ogni scompartimento e diamo forma alle nostre tortine, facendo una leggera pressione verso il fondo e facendolo aderire bene anche lungo i bordi.
Mettiamo, poi, in frigo, a rassodare per 60 minuti.
A parte, montiamo la panna e mettiamo anche lei in frigo. In un’altra ciotola, invece, aggiungiamo lo zucchero, il mascarpone e lo sciroppo alla menta e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montiamo il tutto. Una volta ottenuto il composto, aggiungiamoci la panna e mescoliamo a mano delicatamente.
Riprendiamo le basi delle tortine dal frigo e, piano piano, estraiamole dagli scomparti e togliamo loro la pellicola. Versiamo la crema nella sac a poche e farciamo le tortine. Se vi piace, infine, decoriamo con una fogliolina di menta e del cioccolato a scaglie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.