Riuscire a trovare il modo di fare felice tutta la famiglia a volte può diventare una grande sfida, ma dato che la giornata di Natale sta per concludersi, ho deciso di preparare una torta con il pandoro che mi ha regalato la zia.
Durante le festività natalizie, è molto facile ricevere come ospite delle feste un dolce tra pandori e panettoni. Mi è capitato di ricevere quello tipico della tradizione, senza farciture varie ed eventuali. Sappi che puoi arricchirlo con questi ingredienti e trasformarlo in una torta pazzesca che vale la pena mangiare con la tua famiglia.
Sfruttando il nostro pandoro, potrai così concludere in bellezza le festività natalizie, prima di pensare al Capodanno. Una di quelle ricette che sicuramente ti tornerà utile per smaltire un po’ di panettone arrivato proprio in questi giorni.
Ebbene sì, come abbiamo già detto, anche se siamo ancora nel pieno delle festività natalizie, non c’è motivo per non preparare dolci incredibili. Bastano pochi ingredienti che abbiamo in casa e un po’ di fantasia. Con il panettone che la zia ci ha regalato, possiamo sorprendere tutti con un dolce da dopocena che lascerà tutti senza parole. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione della nostra torta sono i seguenti:
Iniziamo subito prendendo il panettone, che va tagliato a fette non troppo sottili, e sistemiamolo all’interno di una teglia con il fondo staccabile. Poi, prendiamo il bicchiere di latte e, con l’aiuto di un pennello, facciamo una leggera bagna sulla superficie del panettone, facendo attenzione a non bagnarlo eccessivamente, ma solo a inumidirlo.
Dopodiché, mettiamo la teglia in frigorifero, dove dovrà rimanere per il tempo necessario a preparare la crema pasticciera. In un pentolino, versiamo il latte e aggiungiamo i due cucchiaini di estratto di vaniglia. In una ciotola separata, mettiamo le uova e la farina ben setacciata, quindi mescoliamo bene il tutto.
LEGGI ANCHE -> A Natale è sempre meglio avere una scorta di questo brodo, ti salva da ogni imprevisto
A questo punto, uniamo il composto di uova e farina al latte caldo, mescolando con una frusta manuale, e continuiamo a cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema non si sarà addensata perfettamente.
Ora non ci resta che prendere il nostro stampo con il panettone e versarvi sopra la crema, livellandola bene. Lasciamo raffreddare completamente. Infine, trasferiamo la torta in frigorifero fino al momento di servirla. Vedrai che i tuoi ospiti accoglieranno questo dolce con grande piacere!
LEGGI ANCHE -> Quale latte compri al supermercato? Potrebbe essere sintetico
LEGGI ANCHE -> Un drink per tutti, non rinuncio allo spritz anche se non posso bere alcool. Lo preparo io e lo faccio analcolico
Conclusione perfetta della cena della vigilia? Un sorbetto al limone con i limoni di Amalfi.…
Il tacchino per le feste, lo faccio arrosto e possiamo anche mangiarlo a Santo Stefano.…
I cioccolatini al liquore sono prelibatissimi, dolcissimi, buonissimi, ma ora comportano anche dei rischi che…
Quando sono stata in Francia ho subito il fascino della crème brûlée e subito mi…
Dopo intense serate di festeggiamenti, la casa può sembrare un vero e proprio disastro soprattutto…
Le fritture di Natale ci hanno lasciato in eredità una bella quantità di olio avanzato…