Condimenti light, tutti i consigli per dimagrire con gusto
Condimenti light, tutti i consigli per dimagrire con gusto

Oggi vi illustriamo tutti i condimenti light che potrete utilizzare per rendere più saporite le vostre pietanze ed alleggerire i sacrifici che impone ogni dieta. Quando si segue un regime ipocalorico infatti, tutto sembra più “insipido” e generalmente privo di gusto. In realtà ci sono dei deliziosi trucchetti da poter mettere in atto per creare vere e proprie bontà: i vostri piatti risulteranno invitanti ed appetitosi, senza che la vostra linea ne risenta!

Potrebbe piacerti anche: melanzane ripiene light


Condimenti light, tre ricette per dimagrire con gusto

dado fatto in casa

Iniziamo con un proposta alternativa e molto valida. Spesso si è abituati ad usare il dado per dare sapidità a molti piatti. A prescindere dal fatto che i migliori chef ne sconsigliano assolutamente l’utilizzo, preferendo prodotti di origine vegetale e privi di conservanti, è possibile anche realizzarlo in casa in modo assolutamente semplice!

La ricetta del dado light fatto in casa

Ingredienti

carne di manzo 150 gr
carote 150 gr
cipolle 150 gr
sedano 150 gr
sale grosso 150 gr
acqua 150 gr
un rametto di maggiorana

Preparazione

Iniziate tagliando a pezzetti la carne e tritando finemente le verdure. Versate il tutto in una pentola capiente, coprite con acqua. Aggiungete il sale grosso e le foglioline di maggiorana. Coprite con un coperchio e fate cuocere per due ore a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto. Al termine frullate il tutto, versatelo negli stampini per i cubetti di ghiaccio e conservate in freezer. Eliminando la carne ed aggiungendo altre verdure, potrete realizzare la variante vegetale.

Dressing per insalate

Fresh organic garden salad with creamy ranch dressing

Vediamo come rendere le nostre insalate più gustose con qualche proposta semplice e soprattutto poco calorica. Vi illustriamo qui come realizzare una citronette ed un dressing classico allo yogurt

Ricetta della citronette light

Ingredienti

50 ml di olio extra vergine d’oliva
10 ml di succo limone
Origano q.b.
Erba cipollina q.b.

Preparazione

Mescolate in una ciotolina il limone e l’olio. Aggiungete l’origano e l’erba cipollina tritata e lasciate in frigorifero per una mezz’oretta, mescolando ogni tanto.

Ricetta del dressing light

Ingredienti

100 ml di yogurt greco magro
Un cucchiaino di capperi dissalati
Un cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Mescolate in una ciotolina il limone e lo yogurt. Coprite con la pellicola e lasciate in frigorifero per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete poi i capperi dissalati tritati finemente, amalgamate ed utilizzate.

Le spezie e gli aromi della natura

Mix aromatico

Come già è noto, miscelando insieme aromi e spezie naturali è possibile ottenere dei perfetti condimenti light che non faranno rimpiangere il sale! Anzi, spesso conferiscono ai piatti maggiore sapore ed un profumo invitante. Vediamo insieme una ricetta semplice e gustosa.

Ricetta del mix aromatico

1/2 cipolla dorata
2 spicchi di aglio
50 g di prezzemolo fresco
50 g di basilico fresco
30 g di timo fresco
30 g di origano fresco
Pepe macinato fresco q.b.

Preparazione

Il primo passaggio da fare è quello di essiccare le erbe aromatiche, tenendole in un luogo fresco ed asciutto, al buio. Occorreranno circa 15 giorni perchè siano pronte per l’uso. A questo punto tagliate la cipolla e l’aglio e metteteli su una leccarda rivestita di carta da forno. Cuoceteli a 70 gradi in modalità ventilata per circa 40 minuti. Tritate finemente il tutto e conservatelo in un barattolino di vetro, pronto per essere usato in qualsiasi momento!


Potrebbe piacerti anche: dieta e falsi amici: ecco i cibi da evitare