Chissà quanti tipi di gnocchi avrai mangiato, ma sicuramente come questi mai: il segreto é nell’impasto e questa volta non c’entrano le uova e le patate!
Una ricetta così buona che il condimento é relativo: io questa volta li ho fatti con burro e basilico, ci stanno benissimo ma anche un sugo di pomodoro semplice sarà perfetto per esaltare la bontà di questa preparazione.
Una volta assaggiati certamente diventeranno uno dei tuoi primi preferiti e sono anche facilissimi da preparare ti stupirai!
Un piatto di questi gnocchi basta da solo per rendere speciale il tuo menù: in inverno il must sono gli gnocchi classici di patate o quelli con la zucca. In estate noi li facciamo con un ingrediente tipico di questa stagione ovvero le melanzane. L’impasto é veramente semplice, vale la pena farlo per il risultato pazzesco che otterrai: sarà veramente un incredibile sorpresa per chi li assaggerà!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi con gamberi e seppie così festeggio a Ferragosto un piatto Gourmet e spendo solo 8 euro e faccio un figurone
Ingredienti
2 melanzane medie
300 gr di farina 00
Un uovo
Un cucchiaino di sale
10 foglie di basilico fresco
50 gr di pecorino romano grattugiato
150 gr di burro non salato
Per realizzare questa ricetta iniziate preriscaldando il forno a 200 gradi poi lavate le melanzane, asciugatele e foratele più volte con una forchetta. Disponetele su una teglia rivestita con carta da forno e infornate per 35-40 minuti, finché saranno tenere e la buccia si sarà ammorbidita. Fatto ciò estraete le melanzane dal forno e lasciatele raffreddare per qualche minuto quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e prelevate la polpa con un cucchiaio, raccogliendola in un colino.
Schiacciate bene la polpa di melanzana in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso: dovrete ricavarne circa 300 grammi, quindi trasferitela in una ciotola capiente. Aggiungete 200 grammi di farina 00, l’uovo ed il sale ed iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo gradualmente il resto della farina fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Dovrà essere morbido, ma non appiccicoso quindi nel caso dovesse risultare troppo asciutto potete unire pochissima acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Infarinate leggermente una superficie di lavoro e versate l’impasto: dividetelo in porzioni e formate dei filoncini di circa 1,5 centimetri di diametro, poi tagliateli a tocchetti della lunghezza di 2-3 centimetri creando così gli gnocchi.
In una pentola capiente, portate ad ebollizione abbondante acqua salata: immergete gli gnocchi a piccoli gruppi e cuoceteli fino a quando torneranno a galla, occorreranno quindi circa 2-3 minuti. Intanto versate in una casseruola capiente il burro ed il basilico spezzettato grossolanamente ed accendete a fuoco dolce facendolo sciogliere.
Scolate gli gnocchi con una schiumarola e trasferiteli nella casseruola con il burro: aggiungete un mestolino di acqua di cottura, sale e pepe macinato fresco, il pecorino e saltate velocemente fino ad avvolgere bene tutto con il condimento.
Servite gli gnocchi di melanzane caldi e gustateli in tutta la loro bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…