Con questo sugo cremoso condisco la pasta aggiungo anche del bacon e si spazzolano tutto dalla pentola, una vera soddisfazione.
In soli 10 minuti salvi il pranzo alla tua famiglia, oggi ti suggerisco un primo piatto irresistibile, si prepara con soli 3 ingredienti e basta ma sarà un successo, i miei fanno anche la scarpetta.
Un piatto saporito, profumato ti sorprenderà , lascerà tutti incantati, non possono resistere al bis, io faccio sempre doppia dose, non basta mai. Il pane fresco è obbligatorio dopo aver mangiato tutta la pasta non si può non pulire il piatto, rimane sempre un po’ di sugo cremoso sul fondo. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Pasta cremosa ai formaggi e bacon, nulla di più buono con il minimo sforzo prendi tutti per la gola
Il sugo si prepara con fontina, pecorino e parmigiano reggiano, ma se vuoi puoi aggiungere anche il gorgonzola per chi lo preferisce. Basta cuocere la pasta e poi aggiungi il condimento. Per chi gradisce si può profumare con della menta fresca, io ho la piantina sul davanzale della finestra. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta
100 g di fontina
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla bianca
30 g di pecorino romano grattugiato
150 g di bacon
noce moscata q.b.
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento della pasta cremosa con formaggi e bacon
Per poter preparare questo primo piatto iniziamo a portare ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere la pasta, scoliamola al dente. Tagliamo il formaggio e poi prendiamo una padella antiaderente mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva e la cipolla grattugiata.
Facciamo rosolare, uniamo il bacon tagliato a pezzetti uniamo la pasta i formaggi grattugiati e la fontina, mescoliamo per bene, aggiungiamo la noce moscata e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio così da rendere cremoso il tutto.
Trasferiamo nei piatti e aggiungiamo il formaggio grattugiato, si consiglia di mangiare subito che bontà per il palato.
Buon Appetito!