La confettura di cachi è una conserva che è perfetta per farcire crostate, biscotti o come topping per gelato o anche per dei formaggi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta al cioccolato e cachi, delizie e colori d’autunno
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 750 gr di confettura
- 1 kg di Cachi
- 300 gr di Zucchero di canna o semolato
- 230 gr di Mele ambrosia
- 1 Limone
- 25 gr di succo di un Limone
- 1 Baccello di vaniglia
Preparazione della confettura di cachi
Per preparare questa deliziosa conserva si inizia andando a sterilizzare per bene i barattoli ed i coperchi. Si possono sterilizzare in vai modi, uno di questi è quello di riempire una pentola con dell’acqua fino a ricoprire i vasetti e portare ad ebollizione per 30 minuti. Una volta sterilizzati metterli a scolare per bene capovolti su di un panno.
A questo punto si passa a preparare la frutta, sbucciandola e poi eliminando la pare centrale più chiara e poi tagliare anche la mela a pezzetti. Versare tutta la frutta tagliata in una pentola abbastanza capiente ed unire la scorza grattugiata di un limone ben pulito ed il suo succo.
Portare a bollore e dopo i primi 5 minuti si toglie sul fuoco e si passa tutto con un passaverdure o con un frullatore. Rimettere la polpa in pentola ed unire lo zucchero di canna o quello semolato e l’interno della bacca di vaniglia.
A questo punto cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti mescolando e schiumando frequentemente. A cottura ultimata mettere la confettura ancora calda nei barattoli riempiendoli lasciando un centimetro dal bordo. Chiuderli e poi metterli al contrario e farli raffreddare. In questo modo si creerà il vuoto che permetterà di conservare la confettura per più tempo.
Leggi anche > Confettura di pere fatta in casa per spalmare o farcire dolci
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.