La confettura di castagne è molto versatile in cucina. Oltre a poter essere consumata su di una fetta di pane si usa anche per preparare diversi dolci.
Per preparare una conserva in casa che duri nel tempo si deve fare attenzione ad eseguire per bene la fase di sterilizzare dei vasetti e dei tappi, nei quali dovrà essere conservata la confettura.
Ci sono tanti modi, uno di questi è quello di farli bollire dopo averli lavati per bene, in una pentola con abbondante acqua. Si lasciano bollire per almeno trenta minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lasciano raffreddare i vasetti mettendoli capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da farli asciugarli per bene.
la confettura, si conserva in un luogo fresco ed asciutto, ma una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata Castagne e Cioccolato, un dolce sorprendente ed intenso
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 90′
INGREDIENTI dose per 4 persone
1,5 kg di Castagne
1 kg di Zucchero a velo
1 bacca di Vaniglia
Per preparare la confettura di castagne si inizia andando a cuocere le castagne. Dopo avergli dato una sciacquata veloce si incidono con un coltello e si mettono in una pentona piena di acqua calda.
Si porta ad ebolizione per soli 2 minuti e poi si lasciano intiepidire per 10 minuti. A questo punto si tolgono dalla pentola con l’acqua e si sbucciano ancora calde e si mettono in una pentola con acqua fredda. Si porta a bollore e si cuoce per altri 40 minuti. Una volta cotte si spellano e si mettono da parte.
A questo punto si prepara lo sciroppo mettendo sul fuoco una pentola con 150 ml di acqua e lo zucchero a velo e si cuoce per 5 minuti, a fine cottura si versa in una ciotola.
Adesso si deve creare una purea con le castagne bollite usando un mixer. In una casseruola si versano le castagne frullate, lo sciroppo e la stecca di vaniglia tagliata in pezzi. Si cuoce per 20 minuti da quando il composto iniza a bollire. mescolare di continuo per non far bruciare la confettura sul fondo. Procurarsi i barattoli ed i tappi precedentemente sterilizzati.
Quando è pronta la confettura si tolgono i pezzetti della bacca di vaniglia e si versa ancora calda nei barattoli. Si chiudono e si mettono capovolti fino a quando nn si raffreddano per creare il vuoto. In questo modo, la confettura potrà essere conservata per più tempo.
Leggi anche > Crostatine Montblanc, dalle castagne un dolce strepitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…