Ecco la confettura di fichi senza zucchero che puoi preparare a casa e gustarla tutto l’anno, è talmente buona che farai una bella scorta.
La confettura di fichi senza zucchero a differenza delle solite confetture si sposa benissimo con il dolce e salato, puoi spalmare sulle fette biscottate, piuttosto che farcire torte, muffin e tanto altro.
Ti possiamo garantire che se la servi con un tagliere di salumi e formaggi sarà perfetta, ma anche su del pane non è da meno. Una confettura che non può assolutamente mancare in dispensa. Prova subito la ricetta sprint!
Confettura di fichi senza zucchero: buona in ogni occasione
Non è difficile la preparazione della confettura di fichi ovviamente per un risultato impeccabile sarebbe preferibile partire da fichi freschi e di qualità. Non resta che seguire la ricetta sprint!
Leggi anche: Torta carote e mandorle: mettici su del formaggio spalmabile e servi il dessert di fine pasto
Ingredienti per 2 vasetti da 250 g
- 800 g di fichi
- 1 mela
- 2 cucchiai di succo di limone
Procedimento della confettura di fichi senza zucchero
Per poter preparare questa confettura, iniziamo a lavare la mela e i fichi, asciughiamoli con carta assorbente da cucina, sbucciamoli, dobbiamo rimuovere semplicemente la parte esterna. Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo poi il succo del limone filtrato.
Tagliamo la mela in quattro parti, rimuoviamo i semini e i torsoli, tagliamo a pezzetti.
Leggi anche: Confettura di albicocche senza zucchero: per farcire dolci o da spalmare sulle fette biscottate
Mettiamo il tutto in un pentolino, lasciamo cuocere a fiamma bassa fino al bollore giriamo di tanto in tanto cosi non si attaccherà al fondo della pentola la confettura. Per capire se è pronta, mettiamo un po’ di confettura su un piattino e incliniamo se non scivola facilmente allora possiamo spegnere.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Se preferiamo una consistenza più liquida, possiamo frullare con il minipiper, trasferiamo nei vasetti sterilizzati, clicca qui per capire come fare. Chiudiamo i vasetti e lasciamo raffreddare, mi raccomando capovolgi. Poi potrai gustare quando vuoi la confettura, la puoi tenere anche un anno in dispensa, ma dopo l’apertura conservare in frigo la confettura e consumare entro 3-4 giorni.
Buona Colazione o Pausa!