La confettura di frutti di bosco che ti propongo oggi é veramente una bontà: densa al punto giuro, cremosa e morbida e con una dolcezza che conquista!
Una preparazione che renderà la tua colazione sempre genuina e golosa: ecco come approfittare di questo mese di settembre!
Alle porte dell’autunno infatti potrai trovare praticamente ovunque dei deliziosi frutti di bosco da trasformare in una eccezionale confettura. Avrai sempre a disposizione anche una deliziosa farcitura per torte e biscotti: se ne fai tanta, potresti anche pensare di regalarla ad amici e parenti e certamente li farai felici!
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di fichi con soli 3 ingredienti, facilissima con la ricetta della nonna: un sapore unico
Ingredienti
1 kg di frutti di bosco
Un limone non trattato
2 mele non trattate
Una bacca di vaniglia
Per realizzare questa confettura deliziosa, la prima cosa da fare é procurarsi della buona frutta che non sia trattata e sia adeguatamente matura. Non troppo ovviamente, ma certamente non acerba altrimenti darà alla vostra conserva un sapore più acidulo. Scartate i frutti di bosco che presentino muffa o che non siano integri, sciacquateli sotto l’acqua corrente con delicatezza e lasciateli asciugare completamente in un colapasta o, ancora meglio, distribuendoli su un canovaccio pulito. Fatto ciò lavate bene il limone e grattugiate finemente un po’ di buccia. Poi ricavatene il succo e filtratelo da eventuali semi e polpa, mettendolo da parte in un recipiente. Fatto ciò sbucciate le mele, eliminate il picciolo ed il torsolo e tagliate la polpa a pezzettini. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini con un coltellino affilato. Fatto ciò avete pronti tutti gli ingredienti per procedere alla cottura della vostra confettura.
Prendete una pentola e versate i frutti di bosco, il succo di limone filtrato e la buccia, le mele a tocchetti ed i semi della bacca di vaniglia. Mescolate tutto bene ed accendete a fuoco dolce: portate gradualmente a bollore e cuocete per un’ora circa, mescolando spesso e monitorando regolarmente la cottura affinché la temperatura si mantenga costante e non si attacchi al fondo. Se avete un termometro per dolci a disposizione, impostate la temperatura sui 100 gradi.
Cuocete per circa mezz’ora o fino a che la vostra confettura avrà raggiunto una certa consistenza addensandosi. Procedete alla prova piattino e, se risulterà gelatinosa, vorrà dire che è pronta per essere invasata. Trasferite quindi la vostra confettura negli appositi vasetti sterilizzati quando è ancora calda, poi chiudete ermeticamente e fate raffreddare a temperatura ambiente. Infine procedete alla pastorizzazione, in modo da avere un prodotto estremamente sicuro da poter gustare in dispensa.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…