Confettura di pere ideale per farcire i dolci e da spalmare la mattina sulle fette biscottate. Si prepara con ingredienti semplicissimi.
E’ sempre utile averne qualche barattolo in casa, è importante eseguire tutti i consigli soprattutto la sterilizzazione dei barattoli.
Vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Leggi anche: Ciliegie sciroppate fatte in casa per decorare dolci e gelati
Tempo di preparazione 10′
Tempo di cottura 1 h
INGREDIENTI PER 2 VASETTI DA 300 G
Per preparare la confettura di pere, iniziate a sterilizzate i barattoli, lavate i vasetti e asciugateli per bene. Poi in una pentola larga dai bordi alti mettete un canovaccio pulito di cotone e sistemate i vasetti all interno, ricoprite con ulteriori canovacci, per evitare che possano urtare durante la sterilizzazione.
Coprite con acqua la pentola fino a ricoprire i vasetti. Portate ad ebollizione, poi abbassate la fiamma e lasciate i vasetti nella pentola ancora 30 minuti, gli ultimi 10 minuti mettete i tappi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, tirate fuori i vasetti dalla pentola e fateli scolare su un canovaccio.
Adesso dedicatevi alle pere, lavatele ,sbucciatele e privatele del nocciolo.
Tagliate a pezzi e disponetele in pentola con lo zucchero e la scorza spessa di limone.
Lasciate marinare per circa 30 minuti, cuocete a fuoco molto basso per circa 1 h girando continuamente, la fiamma deve essere bassa, altrimenti la confettura si brucia e si scurisce. Cuocete finchè i liquidi non sono quasi asciutti e in questo modo avrete ottenuto un composto di pere in pezzi. Con un passaverdure ricavate la polpa, rimettete sul fuoco basso per ancora 10 minuti fino ad a quando non ottenete una consistenza corposa e vellutata. Trasferire nei vasetti, riempiendo fino ad 1 cm dal bordo, richiudete con il tappo twist off, poi capovolgete e lasciate raffreddare a testa in giù. La capsula del tappo deve essere piatta e non alzata.
Conservate in dispensa per massimo 3 mesi solo se avete provveduto alla sterilizzazione, altrimenti conservate in frigo per 1 mese circa. Dopo che aprite il vasetto dovrete consumare la confettura entro 10 giorni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella di Carote senza Zucchero, un dolce light ma sorprendentemente buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…