I segreti per la vera confettura di pesche compatta sono pochi e così anche noi potremo gustarla tutto l’anno senza stress
La confettura di pesche compatta non è quella che compriamo al supermercato oppure nel negozio sotto casa, per un semplice motivo. Per quanto buona e con ingredienti biologici, non sarà mai come quella fatta da noi.
Perché ci scegliamo noi le pesche e i limoni, perché li lavoriamo con le nostre mani, perché non aggiungiamo nessun dolcificante e nessun conservante. Questa è frutta pura alla sua massima potenza, senza trucchi e senza inganni. E così, da mangiare a cucchiaiate, per la prima colazione o la merenda, per una crostata o altri tipi dei dolci, è la soluzione più golosa.
La confettura di pesche compatta fatta con le nostre mani può durare fino ad un massimo di 6 mesi se abbiamo chiuso bene i vasetti.
Ingredienti:
1,5 kg di pesche gialle
800 g di zucchero semolato
2 limoni
Preparazione:
Mettiamo le pesche nel lavello e cominciamo a lavarle bene per eliminare tutte le impurità. Poi, una ad una tagliamole a metà e peliamole. Eliminiamo il nocciolo e tagliamole prima a fettine, quindi a cubetti versandole in una ciotola capiente.
Leggi anche: Orecchiette broccoli e pomodori secchi: il piatto che conquisterà i palati di tutti
Insaporiamole subito con lo zucchero e il succo filtrato dei limoni. Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno e lasciate marinare tutto insieme per almeno 6 ore in un angolo fresco della cucina.
Passato questo tempo, spostiamo le pesche con tutto il loro condimento in una pentola dal fondo spesso e accendiamo il fuoco. Cuociamole per almeno 1 ora, togliendo la schiuma in superficie con un mestolo forato.
Passato questo tempo, la confettura dovrebbe avere raggiunto la consistenza giusta.
In realtà è semplicemente una questione di gusti e di come ci piace la confettura, più densa oppure più molle, se vi piacciono i pezzetti di frutta o meno. Nel caso, possiamo sempre renderla più liscia con un frullatore ad immersione.
Leggi anche: Plumcake nuvola al limone e mascarpone, così morbido e goloso che si scioglie in bocca
Quando è pronta, mettiamola nei vasetti di vetro già sterilizzati arrivando fino quasi al bordo. Poi chiudiamo perfettamente i vasetti e mettiamoli a testa in giù aspettando che siano completamente raffreddati. A quel punto, verifichiamo che si sia formato il sottovuoto e poi possiamo mettere via la nostra confettura di pesche compatta. Più resta nel vasetto e più sarà buona.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…