Adesso è il periodo perfetto per preparare la confettura di uva, la puoi utilizzare in cucina come preferisci, ecco la ricetta sprint!
Oggi ti vogliamo suggerire la ricetta della confettura di uva, una conserva buonissima, gustosa e delicata che non deluderà nessuno. A differenza delle solite conserve questa si sposa benissimo con le ricette dolci, ma anche salate, infatti questa confettura la puoi usare per farcire le torte, muffin, crostate, si può spalmare sul pane, fette biscottate.
Non solo, puoi servirla per accompagnare salumi e formaggi, l’antipasto non sarà più lo stesso. Questo è il periodo perfetto per preparare a casa la conserva di uva, mi raccomando nella scelta del frutto, deve essere biologico. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Confettura di uva: la ricetta spiegata passo passo
Per la preparazione abbiamo scelto l’uva fragola, se opti per una diversa si dosare un po’ più di zucchero. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Confettura di fichi senza zucchero: perfetta per farcire i dessert o da servire con salumi e formaggi
Ingredienti per 3 barattoli da 200 g
2 kg di uva fragola biologica
680 g di zucchero
succo di un limone biologico
buccia di un limone biologico
Procedimento della confettura di uva
Per poter preparare questa confettura iniziamo a lavare l’uva, trasferiamola in una pentola con zucchero, succo di limone e buccia tagliata a pezzi, attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara.
Leggi anche: Limoni in esubero? Prepara una marmellata di limoni non serve neanche lo zucchero
Copriamo con coperchio e lasciamo macerare per un paio di ore, trascorso il tempo possiamo rimuovere la scorza. Adesso si che possiamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto, il tempo di cottura richiesto è di circa un’ora.
Spegniamo a cottura terminata e trasferiamo la confettura calda nei barattoli o vasetti di vetro sterilizzati, ecco come sterilizzare correttamente i barattoli.
Poi lasciamoli raffreddare capovolti, mettiamoli in una pentola con acqua, tra un barattolo e l’altro mettiamo gli strofinacci e facciamo bollire per 20 minuti.
Leggi anche: È tempo di mele e uva, non puoi che approfittarne e preparare questa conserva, spalmala sul pane e senti che goduria
Spegniamo e poi lasciamo raffreddare. La confettura si può conservare per un anno in un luogo lontano da fonti di calore e di luce. Dopo aver aperto il barattolo, conserviamo in frigo per un paio di giorni.
Buon Appetito!