Confettura di fichi d’india è una conserva molto particolare, che si prepara senza alcuna difficoltà, perfetta anche per farcire torte.
Una confettura che si prepara con soli 3 ingredienti, fate solo attenzione a non pungervi quando pulite il frutto.Scopriamo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Marmellata di anguria, fresca e dolce per ogni momento
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Marmellata di cachi e cannella, ottima farcia e buona da sola
Ingredienti per 2 vasetti
- 500 g di zucchero
- 2 limoni
Confettura di fichi d’india: preparazione
Per preparare questa confettura, iniziate a pulire accuratamente i fichi, passateli sotto acqua corrente per qualche minuto in modo da pulirli. Lasciateli in ammollo per almeno un’ora così da rimuovere facilmente le bucce. Giratele ogni tanto con la forchetta quando sono in ammollo, poi togliete le bucce e tagliate a dadini il frutto.
Trasferiteli in una pentola ampia e fate cuocere , spegnete solo quando non si saranno ammorbiditi bene. Trasferite i fichi in un passaverdura ed eliminate i semi interni. Rimettete di nuovo nella pentola e unite lo zucchero, non appena arriverà ad ebollizione dovete unire il succo di limone e lasciate cuocere per almeno 40 minuti. Mescolate con un cucchiaio.
Poi lavate e sterilizzate i vasetti, compresi i tappi, poi versatela marmellata ancora calda e chiudete i vasetti, Dovete lasciare almeno un centimetro di aria dal coperchio, non di più, poi capovolgete per un paio di ore, così da creare il sottovuoto.