Ecco la ricetta sprint di una gustosa confettura di fichi. L’ideale in questo periodo poiché leggera e gustosa. Perfetta per farcire i vostri dolci o da gustare semplicemente a colazione accompagnata da biscotti o fette biscottate.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta di frolla ripiena di marmellata: un dolce rustico che piacerà a tutti
Tempo di preparazione: 30 min + una notte a riposo
Tempo di cottura: 30 min circa
INGREDIENTI
1 Kg fichi
1 limone
350 g zucchero
Per preparare la vostra confettura di fichi dovete come prima cosa sterilizzare i vasetti. Successivamente lavate per bene la frutta e tagliatela a pezzi. Se volete potete scegliere se rimuovere la buccia o meno, ma il nostro consiglio è di lasciarla nel caso in cui non fosse troppo doppia.
In una ciotola ponete la frutta appena tagliata, il succo di un limone (rimuovete la buccia e tenetela da parte) e lo zucchero di canna e fate amalgamare il tutto aiutandovi con una spatola o anche con le mani. Amalgamato il tutto coprite con un canovaccio e lasciate riposare al fresco per una notte.
Il giorno successivo, mettete tutto in una pentola e lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco dolce rimuovendo la schiuma che si forma aiutandovi con una schiumarola. Quando il composto avrà raggiunto la consistenza giusta, spegnete la fiamma e aggiungete la scorza del limone e versate nei vasetti sterilizzati.
Riempite i vasetti appena sotto a 1 cm dal bordo, chiudete e lasciateli raffreddare ponendosi sottosopra. Una volta freddi assicuratevi che si sia creato il sottovuoto altrimenti mettete i vasetti in una pentola con acqua che li ricopra a metà e portate a bollore. Fate cuocere per circa un’ora dopodiché lasciateli raffreddare stesso nella pentola. Una volta freddi lasciate riposare per 1 mese prima di consumarla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti ripieni di marmellata di fichi: dei dolcetti golosi fatti in casa
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…