C’è solo un modo per conservare tutti i sapori della frutta estiva anche durante i mesi autunnali e invernali: preparare la confettura di fichi e prugne senza zucchero
Frutta estiva fresca a tavola tutto l’anno, c’è un solo modo: preparare una buonissima confettura di fichi e prugne senza zucchero, ideale per la nostra colazione del mattino ma non solo. La scelta di eliminare lo zucchero è semplice: i fichi sono già molto zuccherini e quindi non abbiamo bisogno di aggiungere dolcezza. Io li abbino alle prugne, perché insieme sono perfetti.
E la mela? Non è un tocco di stravaganza. Semplicemente, ci serve un aggregante per tenere insieme tutto e la mela lo è. In alternativo possiamo usare le classiche bustine di pectina (ce ne sono di diverse marche) che troviamo al supermercato. In questo caso ne basta una.
Come mangiare la confettura di fichi e prugne senza zucchero? Per me, è perfetta su una fetta di pane casereccio leggermente tostato, oppure una fetta di pancarré. Ma è ottima anche per farcire crostate, oppure in abbinamento con formaggi come il parmigiano, il grana, il pecorino, il camembert, il brie, o anche formaggi erborinati. Prepariamo un bel tagliere, aggiungiamo anche dei salumi ed è fatta.
Confettura di fichi e prugne senza zucchero, c’è un trucco per capire se è pronta
Come fare per capire se la confettura di fichi e prugne senza zucchero è pronta? C’è un trucchetto: quando spegniamo, mettiamone un cucchiaino in un piattino e poi lo incliniamo: se scivola bene restano compatta, ci siamo. Se invece c’è ancora un po’ di parte liquida che si separa, la lasciamo andare ancora 5-10 minuti.
Ingredienti (per 4 vasetti):
900 g fichi
300 g prugne
1 limone
1 mela
Preparazione: marmellata
Laviamo bene tutta la frutta sotto un getto di acqua fresca. Poi peliamo i fichi e li tagliamo a pezzetti, apriamo in due le prugne eliminando il nocciolo e le tagliamo a dadini, peliamo e tagliamo a cubetti la mela dopo aver eliminato il torsolo
Prendiamo anche un limone non trattato, lo laviamo e poi con un pelapatate tagliamo fineme4nte la scorza. Infine lo spremiamo, filtrando il succo con un colino.
Mettiamo tutta la frutta, insieme alla scorza e al succo di limone, più un bicchiere di acqua in un tegame alto e accendiamo a fiamma media. Facciamo sobbollire tutto, mescolando sempre con un cucchiaio di legno oppure una spatola. Calcoliamo 45-50 minuti a fiamma moderata.
A quel punto spegniamo e lontano dal fuoco iniziamo a mescolare bene tutto il composto per eliminare la schiuma che è affiorata in superficie. La nostra confettura di fichi e prugne senza zucchero è pronta: la versiamo ancora calda nei vasetti, perfettamente sterilizzati, e li chiudiamo, controllando che siano ben serrati.
Capovolgiamo i vasetti per creare il sottovuoto e li lasciamo così anche per 6-8 ore. La confettura, leggera e saporita, è pronta, senza nemmeno bisogno di mettere a bollire i vasetti. Mettiamola su un ripiano asciutto e fresco della dispensa oppure direttamente in cantina: durerà tutto l’inverno.