Confettura frutti di bosco
Confettura frutti di bosco – ricettasprint.it

La confettura di frutti di bosco è perfetta per farcire cornetti e fette biscottate per una gustosa colazione o per arricchire un dolce.

Questa confettura si presta per molte preparazioni, può essere usata appena fatta per una crostata o conservata ed usata per fare merenda o una dolce colazione.

Se si desidera conservarla ricordiamo di sterilizzare i vasetti ed i tappi che poi serviranno per conservare la confettura.

La confettura può essere conservata per alcuni mesi in un luogo fresco ed asciutto. Quando la si apre si deve consumare in poco tempo e si deve riporre in frigorifero.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Bavarese ai frutti di bosco, delizioso fine pasto!

Tempo di preparazione: 2′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

300 gr di Frutti di bosco surgelati
150 gr di Zucchero 

Preparazione della confettura di frutti di bosco

Per preparare la confettura di frutti di bosco si inizia mettendo in una pentola i frutti di bosco ancora surgelati insieme allo zucchero.

Frutti di bosco
Frutti di bosco – ricettasprint.it

Una volta data una leggera mescolata si accende il fuoco e si porta ad ebolizione facendo cuocere per almeno 15 minuti e mescolando continuamente. Per verificare se la confettura è pronta si fa la prova del piattino. Con un cucchiaino si prende un poco di marmellata e la si mette nel piattino, se questa scivola lentamente inclinando il piattino sarà pronta. Se non si desiderla consumarla subito, deve essere conservata in dei vasetti ben puliti e sterilizzati, ricordandosi di sterilizzare anche il coperchio.

Confettura di fichi

Versare la confettura ancora calda nei vasetti, chiuderli bene e metterli capovolti per favorire la formazione del vuoto.

Confettura frutti di bosco
Confettura frutti di bosco – ricettasprint.it

Leggi anche > Confettura di Prugne, ideale da gustare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.