Avete mai sentito parlare di una confettura a base di latte? Vi sembrerà strano per, quando sentiamo il nome confettura, subito lo associamo alla frutta. Ed invece no. Quella che vi proponiamo oggi è una confettura adatta in particolare per la prima colazione, sia di grandi che piccini. Oggi prepariamo insieme la confettura di latte.
Dolce, gustosa, con pochissimi ingredienti e si prepara in altrettanto poco tempo. Ha una consistenza simile a quella di un budino, ma è molto più fluida. La sua morbidezza permette ad essa di esser adatta sia per il pane che per le fette biscottate. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola senza pensarci su due volte.
Leggi anche: Crema latte veloce | Con 3 soli ingredienti, una crema buonissima
Leggi anche: Sbriciolata con crema al latte | Golosa colazione da leccarsi i baffi
Tempo di preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 1 pizzico Bicarbonato
- 150 g Zucchero semolato
- 1/2 l Latte intero
- 1 bustina Vanillina
Confettura di latte: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere il latte in una pentola e a scaldarlo. Quando sarà pronto, togliamolo dal fuoco e aggiungiamo la vanillina, lo zucchero e il pizzico di bicarbonato.
Mescoliamo fino a quando tutto lo zucchero non sarà completamente sciolto. Portiamo, a questo punto, nuovamente sul fuoco e facciamo bollire.
Raggiunta la temperatura, spostiamo sul fornello più piccolo e, a fiamma bassa, continuiamo a cuocere, mantenendo una ebollizione leggera, almeno per 45 minuti, avendo cura di mescolare ogni tanto.
Leggi anche: Rotolo carote e crema al latte | Colorato di arancione e buonissimo
Leggi anche: Crema al latte condensato | Pochi ingredienti per una ricetta facilissima
Dopo 45 minuti, alziamo la fiamma e cuociamo ancora per 15 minuti. La confettura sarò pronta quando risulterà velata, anche sul mestolo.
Possiamo trasferirla in un barattolo di vetro, opportunamente sterilizzato, e conservarla in frigo fino a 7 giorni.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.