La confettura di mele si prepara con solo frutta e zucchero. Una conserva ottima nella consistenza, nel sapore ed anche nel colore.
Perfetta per arriccchire un dolce, dei cornetti o del semplice pane. Per una merenda ed una colazione gustosa e saporita per tutta la famiglia.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di fichi senza zucchero: ottima per farcire le crostate
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 2 h
INGREDIENTI dose per 3 vasetti da 400 g
1 kg Mele senza buccia
500 gr di Zucchero
1 Limone
Per prepare la confettura di mele si inizia sterilizzando i vasetti ed i tappi nei quali verrà conservata la confettura. Ci sono diversi modi, uno è quello di farli bollire: si lavano per bene i vasetti e si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lascia raffreddare i vasetti e li si mette capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.
Mentre i vasetti si asciugano si passa a lavare, sbucciare ed a tagliare le mele prima in spicchi e poi in piccoli pezzi.
Mettere le mele in una pentola capiente ed aggiungere metà dello zucchero, 250 gr ed il succo di un limone.
Si porta il tutto a bollizione senza dimenticarsi di mescolare la confettura. Si fa cuocere per 15 minuti e poi si fa raffreddare per un tempo che va dalle 4 alle 12 ore. E’ importante, che se si superano le 4 ore si deve porre la pentola in frigorifero. Passato il tempo necessario si aggiunge il restante zucchero e si porta di nuovo ad ebolizione, questa volta per 1 ora e mezza sempre a fiamma alta. Continuare a mescolare.
Dopo l’ora e mezza si versa la confettura bollente nei vasetti, li si chiude ermeticamente e si capovolgono per andare a creare il vuoto. Può essere usata subito o conservata, una volta aperta si deve conservare in frigorifero e smaltire entro pochi giorni.
Leggi anche > Marmellata di mele cotogne: conserva casalinga profumata e gustosa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…