Confettura di peperoni rossi e peperoncino perfetta da avere in dispensa per spalmare su del pane e crostini. Scopriamo la nostra ricetta.
Una conserva che si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici,  si realizza senza alcuna difficoltà . L’unico consiglio è sterilizzare bene sia il barattolo che il tappo prima di usarlo. Scopriamo gli ingredienti e la preparazione secondo la nostra ricettasprint.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pomodorini sott’olio con erbe aromatiche | Una conserva per tutto l’anno
Ingredienti
- 550 g di peperoni rossi
- 150 g di peperoncini piccanti freschi
- 800 g di zucchero semolato
- 100 ml di aceto di vino bianco
- un pò di sale
Confettura di peperoni rossi: preparazione
Per preparare questa conserva, lavate i peperoni ed eliminate il picciolo, tagliate ed eliminate i semi, i filamenti e poi tagliate a pezzetti.
Lavare e tagliare i peperoncini, fate attenzione, non dovete toccare gli occhi. In una pentola, mettete i peperoni e peperoncini e versate l’aceto. Dopo circa 10 minuti, li trasferite in un mixer e dovrete ottenere una consistenza più liquida. Rimettete nella pentola e unite un pò di zucchero e sale, riscaldate e fate addensare.
Trasferite il tutto, ancora caldo nel vasetto lavato e sterilizzato, compreso il tappo. Dovete lasciare almeno un centimetro di aria dal coperchio, non di più, chiudete e capovolgete il vasetto per almeno un paio di ore. In questo modo creerete il sottovuoto.
Aspettate un paio di settimane prima di poterla gustare, la potete mettere in dispensa, ma dopo l’apertura dovete tenerla in frigorifero e consumatela entro una settimana circa. Servite e gustate.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Conserve, come sterilizzare i barattoli
Potrebbe interessarti anche:Â Peperoni ripieni alla calabrese | Dalla Calabria, un potente contorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.