La confettura di prugne e zenzero è perfetta da spalmare su del pane o su delle fette biscottate. Un gusto diverso dal solito, ma molto piacevole.
Quando ci si appresta a preparare la confettura si deve fare attenzione a sterilizzare bene i vasetti ed i coperchi, soprattutto se si intende conservarla per alcuni mesi. Ci sono diversi modi, uno è di far bollire sia i vasetti e sia i tappi. Una volta che si saranno lavati per bene, i vasetti ed i coperchi si aggiungono in una pentola con dell’acqua. L’acqua dovrà coprirli interamente, si porta ed ebolizione e si lascia andare per almeno 30 minuti. Trascorso questo lasso di tempo si lasciano raffreddare e li si mettono capovolti sopra un canovaccio ben pulito così da asciugarli per bene.
Perfetta anche per accompagnare dei formaggio dolci e carni bianche.
Se si è creato bene il sottovuoto la confettura può essere conservata anche per 3 mesi. Una volta aperta si deve conservare il frigorifero e consumare entro 3-4 giorni.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta alle Prugne con Ricotta e Farina di Riso, croccante e gluten free
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 50′
INGREDIENTI per 1 kg di confettura
1 kg di Prugne nere denocciolate
30 gr di Zenzero fresco
350 gr di Zucchero semolato
Per preparare questa deliziosa conserva si inizia andando a sterilizzare i barattoli di vetro ed i tappi. In seguito, si lavano bene le prugne e le si taglia a metà per togliere il nocciolo e poi le si taglia in cubetti.
Una volta fatto questo si passa a preparare lo zenzero. Con l’aiuto di un pela palate o di un coltellino lo si sbuccia per bene e lo si grattugia. In una pentola capiente si mettono le prugne e lo zucchero semolato. Si da una prima mescolata e poi si aggiunge lo zenzero grattugiato e si fa cuocere per almeno 30 minuti giranto di tanto in tanto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…