La confettura di ribes rossi è una di quelle preparazioni che non devono mai mancare. perfetta per farcire biscotti o crostate per la prima colazione.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa conserva.
ATTENZIONE: Sterilizzare bene i vasetti ed i tappi prima di usarli, anche se sono nuovi, non basta solo lavarli. Conservarla chiusa in un luogo fresco e senza luce e se aperta metterla in frigorifero e consumare in un paio di giorni. All’apertura si deve sentire il classico click clack delle conserve dove c’è il vuoto. Evitare di consumare se cambiasse colore, se ci fossero pezzi in superficie o dovesse cambiare odore e sapore.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Confettura di prugne senza zucchero | Profumata all’anice stellato
Leggi anche > Confettura di pesche ed albicocche senza zucchero | Fatta in casa
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 2/3 vasetti
- 1 Limone
- 1,2 Kg di Ribes rossi
- 200 gr di Zucchero di canna
Confettura di ribes rossi, preparazione
Per preparare questa confettura si inizia andando come prima cosa a sgranare i ribes e poi a lavarli per bene.
Una volta lavati si asciugano con un panno pulito e poi si mettono in una pentola con i bordi alti insieme al succo del limone ed allo zucchero di canna. Fatto questo si mescola per bene e poi si cuoce il composto per 30 minuti a fiamma bassa mescolando ogni tanto per evitare che si bruci.
Se dovesse fare la schiuma in superficie si può togliere con una schiumarola o un colino. Quando è arrivata quasi a fine cottura si frulla con un frullatore ad immersione, ma se si vuole si può anche lasciare così. Quando la confettura è ancora calda la si deve versare nei barattoli sterilizzati e chiudere immediatamente. Mettere i barattoli ancora caldo sotto sopra e lasciarli così fino a quando non saranno completamente freddi.
Leggi anche > Confettura di mirtilli | Super golosa con solo 3 ingredienti
Leggi anche > Confettura di nespole e cannella | Fatta in casa per farcire crostate
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.