Se avete la passione delle confetture e delle marmellate, questa non può mancare alla vostra collezione: la confettura con zucca e mandorle è golosissima

marmellata di zucca
Confettura con zucca e mandorle ricettasprint

Autunno, tempo di zucca e di mille ricette. Ma il suo sapore dolce e delicato può accompagnarci in realtà per tutto l’anno. Basta preparare una delicatissima confettura con zucca e mandorle e poi mangiarla a piacimento quando volete.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta Sformati di zucca con formaggio | Una ricetta che delizierà tutti

 

Potrebbe interessarti anche questa ricetta Parmigiana con zucca e speck | Un buon contorno di stagione

 

Ma come utilizzare al meglio la confettura con zucca e mandorle? Certamente spalmata su una fetta di pana casereccio, anche tostato, oppure pane integrale o fette biscottate per colazione e merenda. Oppure anche come farcitura di una crostata a base di pasta frolla o ancora come ripiano un una torta o ciambella.

Ingredienti

1 kg di zucca già pulita
300 g di zucchero
1 limone
300 ml di acqua
1 bacca di vaniglia
40 g di mandorle a lamelle

Confettura con zucca e mandorle, come aromatizzarla

Se volete aromatizzare ulteriormente la vostra confettura con zucca e mandorle potete utilizzare anche un cucchiaio di cannella in polvere.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete la zucca, tagliatela a fette e sbucciatela, poi tagliatela a cubetti ricavando almeno 1 kg di polpa pulita. Versatela in una pentola capiente e cuocetela a fuoco basso insieme al succo filtrato di un limone e 300 ml di acqua per circa 30-35 minuti.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta Crocchette di zucca e ricotta, piacevole secondo nutriente

 

Quando comincia a disfarsi mescolate spesso con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo. Se fosse necessaria più acqua, aggiungetela.

ricettasprint

Con un frullatore a immersione riducete la zucca a purea molto fluida. Poi aggiungete lo zucchero semolato e la bacca di vaniglia già aperta, cuocendo di nuovo la zucca per altri 10 minuti per fare rassodare la confettura

Quando è quasi pronta, aggiungete le mandorle a lamelle e cuocete altri 5 minuti. Infine versate la vostra confettura con zucca e mandorle in barattoli ben sterilizzati e bolliteli per poterli conservare a lungo.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint