Hai mai pensato di congelare la frutta e averla sempre a disposizione? Oggi ti diamo qualche dritta per non sbagliare così da preservare sapore e profumo.
Come si può rinunciare alla frutta, impossibile, non dovrebbe mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, apporta tantissimi nutrienti, come sali minerali, fibre, antiossidanti, vitamine, ma ti sei mai chiesta se si può congelare?
La risposta è si, ma bisogna fare chiarezza, la frutta si può congelare, ma non tutta e comunque si deve prestare attenzione per far si che non si perda il profumo e la consistenza. La necessità di congelare la frutta nasce dal fatto di poterla usare al di fuori della stagionalità , così da togliersi qualche sfizio. Vediamo insieme come.
Congelare la frutta: i trucchi da non perdere
Congelare la frutta torna utile soprattutto quando si desidera avere a disposizione un frutto al di fuori della stagionalità . Ci sono altri motivi che possono spingerci a congelare la frutta, come preparare dolci e frullati con frutti non disponibili in quella stagione.
Non solo, ma anche per evitare sprechi, pensa se hai troppa frutta in frigo e devi partire per le vacanze, per non buttare nulla ed evitare di ritrovarti al ritorno con frutta marcia, puoi sempre congelarla. Ecco alcuni trucchi per congelare la frutta senza errori.
Leggi anche:Â Non buttare le bucce delle pesche: sono indispensabili non solo in cucina!
La frutta che deve essere congelata deve essere di stagione, sana, non troppo matura. Si procede con il lavaggio, poi si asciuga per bene con della carta assorbente da cucina. Ovviamente la frutta con noccioli non si consiglia di congelare interi, ma il nocciolo va rimosso. La frutta però potrebbe scurire, consigliamo di distribuire un po’ di succo di limone. Solitamente accade con le pesche, albicocche e mele. Mentre i frutti di bosco si possono congelare direttamente così.
Leggi anche:Â Il frigorifero emana cattivi odori? Le possibili cause e i rimedi che ti salveranno una volta e per tutte
Puoi mettere direttamente nei contenitori di plastica per alimenti, poi metti in freezer, mi raccomando i contenitori vanno riempiti, oppure se si vuole occupare meno spazio si possono utilizzare i sacchetti per alimenti, basta far fuoriuscire l’aria in eccesso.
E la data di scadenza della frutta congelata?
Dopo aver disposto la frutta nei contenitori o sacchetti consigliamo di apportare bene la data di congelamento, così da tenere sotto controllo. In media la frutta va smaltita entro 10-12 mesi.
Quando occorre la frutta basta tirare dal freezer il sacchetto o contenitore e mettiamo direttamente in frigo. La frutta può essere usata per decorare torte per preparare frullati, smooothie.
L’unico consiglio è quello di non congelare frutti ricchi di acqua come l’anguria, ananas, melone, se lo fai devi sono utilizzare per preparare sorbetti e granite.