Come congelare la lasagna per fare si che risulti uguale a quando l’abbiamo preparata, una volta tolta dal freezer. Seguite questi consigli.
Congelare la lasagna, un gesto che ci ritroviamo a dovere compiere puntualmente dopo ogni grande occasione a tavola. Perché questa è una pietanza che è tipica dei giorni di festa. Ed anche il fatto che avanzi è pressoché inevitabile. Cosa fare dunque? Si mette nel freezer ciò che è rimasto, per consumarlo magari in settimana.
Solo che congelare la lasagna avanzata richiede una particolare attenzione, altrimenti si corre il rischio di intaccare la consistenza ed il sapore della stessa. Il consiglio è di porta all’interno di un contenitore a chiusura ermetica, che può essere anche di vetro se sapete di recuperare la lasagna entro pochi giorni.
Altrimenti è meglio usare quelli in plastica (meglio ancora se riportano il simbolo del fiocco di neve, perché questo ne attesterà l’adattabilità ad essere alloggiati in freezer, n.d.r.). La lasagna può essere tenuta anche in delle vaschette di alluminio, che andranno rigorosamente ricoperte con un relativo coperchio e rivestite con della pellicola trasparente.
Congelare la lasagna, i consigli ideali
Una cosa che ci faciliterà la vita nel congelare la lasagna sarà comunque creare delle porzioni singole, tagliandola e mettendola in delle vaschette di piccole dimensioni. Allo scongelamento poi rimarranno intatte.
Prima di congelare fate raffreddare tutto per bene. Poi ricordate che non potrete ricongelare per una seconda volta, perché questo rischia di fare proliferare i batteri. Quindi una volta tolta dal congelatore assicuratevi di consumare tutto.
Il tempo di conservazione consigliato in freezer è di massimo tre mesi. Quando l’avrete estratta è consigliabile farla scongelare spostandola in frigorifero e poi, un’ora dopo (o poco meno) in forno. In questo caso è consigliabile quello elettrico, da preriscaldare a 180° dopo che avrete spostato la lasagna in una teglia apposita.
Attenzione su usate un forno a microonde
Ricordate che, qualora doveste scegliere un forno a microonde, dovrete ricordarvi obbligatoriamente di non riscaldare la stessa in vaschette di alluminio. Questo infatti potrebbe rivelarsi molto pericoloso.
Leggi anche: Bucce di patate | non buttarle via | i loro mille riutilizzi
Perché non scaldare direttamente in forno la lasagna subito dopo averla tirata fuori dal freezer? Perché ci vorrà più tempo nel ricuocerla per bene, con il rischio che il cuore della stessa resti ancora congelato. Inoltre sapore e consistenza potrebbero intaccarsi.
Leggi anche: La lampadina del frigo non funziona | come ripararla
Leggi anche: Risparmiare in cucina | le dritte giuste per azzerare sprechi e spese
Controllate la lasagna durante la cottura in forno, tenendola coperta con un foglio di alluminio per evitare che si secchi. Rimuovendo la copertura negli ultimi 5-10′ però avrete una superficie gustosamente croccante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.